Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 12, 11:10   #7 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
parliamo di blade 450 3d a cui ieri ho cercato di allineare il piatto con lo strumento . ma sembra vada molto a sinistra specie con il trainer . Se aumento i giri riesco a bilanciare ma mi sembra strano debba andare cosi' .
lo strumento ti serve a poco, per un assetto corretto

fai prima ad occhio, e sul campo

se hai l'elevatore anteriore, questa è la procedura

In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che l’elicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove l’effetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po’ di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra

se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra

se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra

se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra