Discussione: connettori hobbyking..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 12, 15:34   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
ho preso da hobbyking dei connettori ma ho difficoltà a saldarli..lo stagno non si salda..sembra quasi sia leggermente unto il connettore..
Cosa si usa in sti casi? alcool? la prima mandata si saldavano senza problemi..
Sarà anche colpa della mia stazione saldante?che sarebbe poi questa MINI STAZIONE SALDANTE LAFAYETTE MSS-9 SALDATURE IN SMD PUNTA 0,3mm MINISTILO | eBay
Che connettori sono? sono in lamiera stagnata o in ottone dorato? Link?
In ogni caso, se pensi che siano unti, al limite puoi lavarli prima con acqua e sapone da piatti (è quello con maggior potere sgrassante che conosco) e spazzoletta.

Controlla anche la temperatura del saldatore. Se troppo bassa o troppo alta, il disossidante non riesce a fare il suo lavoro e si deposita come una patina unta o carbonizzata, oppure la superficie si riossida prima che lo stagno la raggiunga.

Forse i connettori sono semplicemente vecchi e quindi lo strato di ossido che si è formato sulla superficie è troppo spesso per essere rimosso dal disossidante. In tal caso prova a spazzolare a mano la superficie con la spazzolina di ottone del Dremmel, alle volte basta scalfire un poco l'ossido che poi lo stagno si intrufola e fa da solo il resto.

Carlo