Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 12, 13:05   #469 (permalink)  Top
thatsg
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
Ciao Claudio, ciao a tutti,
grazie per la pazienza che dimostri nel rispondere ogni volta alle mie domande e per i tuoi utilissimi consigli.

Sono davvero alle prime armi col modellismo e sono sicuro che molte delle mie domande sono stupide od ovvie per chi ha più di esperienza, quindi perdonatemi, ma devo imparare! :-)
So che la Easysail e' una barca pensata per essere facile da costruire e da quello che scrivete sul forum capisco che per molti di voi in effetti lo e', ma vi assicuro che per me
ogni passo di costruzione e' una "piccola sfida" da superare (che e' uno dei motivi per cui mi sto cimentando nella costruzione).

Dunque, tornando all'argomento principale
Citazione:
...gli si attacca il filo a piombo che, se rispetti le posizioni di foratura e le misure nel disegno cadrà proprio a filo del lato posteriore del triangolo ...
Grazie Claudio! Era esattamente questo che non avevo colto, qui la verticale dalla testa del longherone deve cadere a filo, ed al centro, del lato posteriore del triangolo.

Ho preparato il triangolone e l'ho forato sullo spigolo sul punto previsto per il longherone della deriva.
In corrispondenza del tubo, sotto il lato che poggera' sulla coperta, ho incollato un rettangolino di compensato per ispessire come visto nelle foto e sul disegno.
Ho posizionato il longherone e l'ho allineato secondo la procedura che hai descritto. L'ho bloccato in posizione con un po' di cianoacrilato thin.

Tuttavia nel disegno vedo che il longherone trapassa completamente il triangolo ed arriva fin addirittura sulla coperta (attraversando anche il depron). Dalle foto non mi sembra invece che il longherone buchi la base del triangolo e tantomeno arrivi in coperta.

Qualcosa pero' mi dice che sarebbe meglio farlo passante in modo da trasferire i carichi sul tubo al triangolone anche tramite foro (attualmente nel mio setup il trasferimento dei carichi e' affidato al codolo di colla tra tubo e parte piatta del triangolone), giusto?

Il longherone deriva deve bucare la base del triangolo come vedo nel disegno o va incollato a battuta sulla base? (come l'ho fissato per ora)

Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando