Alcuni piccoli progressi, soprattutto nella "progettazione". Vorrei sottolineare l'importanza che ha - per me - il fatto di avere a disposizione un modello 3d dell'aliante...giusto per sapere a cosa potrebbe essere utile.
In Rhino c'è una funzione molto comoda, che permette di calcolare le proprietà fisiche di un oggetto qualsiasi. Calcolando la superficie della fusoliera so più o meno e comunque con una certa precisione quanto tessuto utilizzerò... per esempio:
Mi dice che la fusoliera, con il verticale incluso, ha una superficie di circa 55dmq...quindi mi baseterebbe per coprirla circa mezzo metro quadro di tessuto. Prevedo di fare 3 strati di fibra da 160; quindi con un rapido calcolo, supponerndo di usare una quantità di resina pari al peso del tessuto, la fusoliera avrà un peso stimato di 2x(0.55*3x(160)) = 528g , senza contare i rinforzi e le stuccature. Nel thread dell'amico di RCgroups la fusoliera ricoperta con 3 strati pesa 600g...quindi con le stime ci siamo e possono considerarsi piuttosto realistiche.
Ho deciso che taglierò la prima parte della fusoliera "a mano", non con la CNC, perchè lo trovo molto più veloce. Avendo a disposizione il modello 3d posso stampare anche tutte le dime di controllo per carteggiare con precisione la fusoliera. Come riferimento utilizzerò le fiancate laterali come da trittico, incollandole al polistirene e poi seguendone il profilo con l'archetto e filo caldo; per il ventre e il dorso ho usato un'altra comoda funzione di Rhino che mi permette di avere gli sviluppi in piano di qualsiasi superficie praticamente...una volta tagliato il profilo laterale posso tagliare quelli superiore e inferiore incollando lo sviluppo. Più facile a farsi che a dirsi:
A presto!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,
Curtiss P-40E,
Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti