ho seguito le linee guida, di diversi siti web.. studiando con scrupolo, il treno di byte inviato, se leggi sopra ho dato una descrizione della collocazione dei dati... però facendo le prove ho notato che se roteo l'affare guardandolo dall'alto, i tre valori non cambiano rimangono uguali... ...questo vuol dire che non viene rilevato nessuno spostamento.. qualunque possa essere la combinazione xz, xy, yx ecc... ...nn c'è movimento!
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino L'accelerometro montato nel Nunchuck è, se non erro, un LIS3L02AL della ST con uscita analogica ratiometrica riferita ai 3,3V di alimentazione, quindi a 0g la Vxyz = 1/2Vdd ovvero 1,65V.
Il convertitore A/D del micro collegato all'accelerometro credo operi nel range numerico 0..1023 con il valore di 512 equivalente a 0g; altra possibilità è che operi fra -512 +511, il tutto è facilmente verificabile leggendo in real-time ii valori grezzi di uscita ruotando il Nunchuck di +-90° su tutti e tre gli assi e poi a +-45° sui piani xyz.
Anche il valore dell'asse Z dovrebbe passare da 256 (+1g) con dispositivo parallelo al suolo, a 512 (og) con dispositivo verticale e poi a 768 (-1g) con dispositivo ribaltato questo se il range è 0...1023 se no lascio a te il calcoletto...
Per valutare l'inclinazione dell'accelerometro nello spazio in genere si utilizza un semplice calcolo trigonometrico sui valori delle coppie di assi xz ed yz; se pur con altri sensori e micro uso questo sistema da anni per leggere l'inclinazione verticale dei pannelli FV ad inseguimento solare della baita.  |