Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 12, 22:13   #8 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Falchetto67 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e purtroppo devo iniziare con una domanda come primo messaggio...
Qualcuno sa dirmi se e' possibile fare la funzione dei freni, o crow, o butterfly, insomma mi serve che il mio moroaliante sky climber mi diminuisca di velocita' in atterraggio, cosi da poter atterrare in poco spazio.
Attualmente volo con una DX5e, che non mi permette di fare la funzione da me richiesta. Probabilmente cambiero' radio, ma sapete dirmi se DX6, DX7 o DX8, possono farmi atterrare in poco spazio? Vorrei restare su SPEKTRUM, perche' ho altre riceventi competibili SPEKTRUM su altri modelli... oppure devo cambiare proprio tutto? non so?
Aspetto risposte
Grazie
Certo che detta così, volare sembra come guidare un autoveicolo e giacchè ho un pò di tempo ...

Ascolta, l'aliante non frena come si può erroneamente intuire. L'aliante è un velivolo (non un veicolo) e per restare tale deve avere una velocità all'aria sopra la sua specifica velocità di stallo che, nella fase di atterraggio, è pari a circa 1.4 la velocità di stallo dritto (per intenderci, lo stallo che avresti con ali livellate al terreno). Il fattore di circa 1.4 è quello sperimentato nella pratica e quindi, un valore statistico, divenuto pertanto un riferimento per la fase di pre-atterraggio (quella che Ti vede avvicinarTi al terreno per immetterTi nella fase di discesa vera e propria). Conoscendo a sensazione la velocità di stallo dritto, vieni all'atterraggio con diciamo una volta e mezzo quella velocità. Per ovvie ragioni, l'atterraggio vero e proprio dovrebbe essere alla minima velocità all'aria possibile: quella appunto di stallo dritto. Bene! Come fare però a controllare le velocità in relazione alla distanza nonché all'altezza di presentazione nel tratto finale (la discesa vera e propria)? "Giocando" appunto anche con comandi quali gli aerofreni (di forma classica a taglio o a fettuccia a salire per rompere la portanza, oppure la tipica configurazione butterfly: flaps giù, alettoni su e cabra a compensare - in assenza di flaps si tenta con i soli alettoni su ...). Perché dico che gli aerofreni non frenano nulla come si può erroneamente intuire? Perché la velocità di avanzamento deve restare la medesima (1.4 la vel. di stallo dritto), ciò che cambia è la velocità di discesa e quindi, l'angolo di rampa della discesa che Ti porterà in atterraggio. Pertanto, prima del tocco, è bene sempre dissipare un pò di energia cinetica "accarezzando" la pista senza toccarla, fino a quasi il naturale tocco (nella pratica però sono da valutare altre componenti come intensità e direzione del vento). Venendo alle radio, concordo con chi sostiene che per alianti le meno indicate tra tutte sono proprio le spektrum. Da scartare a piè pari! Mi spiace per Te che godi di qualche rx. Nel caso, puoi pensare ad una Turnigy9x a cui applicherai un modulo Spektrum ottenuto cannibalizzando la Tua DX5. Radio invece blasonate di fascia media indicate per gli alianti sono in ordine di prezzo:
- Graupner MX-12 HOTT (6ch.) ... 169€
- Hitec Eclipse PRO (7ch.)
- Multiplex Cockpit SX (7ch.)
- Hitec Aurora (9ch.)
- Graupner MX-16 HOTT (8ch.)
- Futaba T8FG FASST (12ch.)
- Graupner MX-20 HOTT (12ch.)
- Multiplex Royal Pro (9ch.) ... < 500€

Radio modernissime ma che ancora (proprio perchè recentissime) non hanno riceventi a basso costo (cloni cinesi delle originali) sono le Graupner HOTT. Diversamente, radio meno recenti delle Graupner con però anche riceventi a basso costo (cloni cinesi delle originali) sono la Futaba T8FG e la Hitec Aurora (la prima con un software più capace della seconda ma senza la telemetria che contraddistingue la seconda dalla prima). Per un moto-aliante pilotato in modo completo servono almeno 7 ch. e perciò scarterei la piccola fenomeno Graupner MX-12 HOTT. Scarterei anche le due 7 canali riportate perché restyling di vecchie glorie che oggi, segnano cmq. il passo.

A Te la scelta!

PS. Io andrei di HOTT ... 16 o 20 (perchè aventi tutto e di più sin da oggi, senza quindi il patemi d'animo di nuove uscite). Personalmente, credo che i cinesi si accorgeranno presto del volume di acuisto delle nuove Graupner così da produrre per loro vantaggiose riceventi cloni HOTT. Qui un primo confronto. Al limite, potresti valutare un ottimo usato di Futaba T8FG ... che rivenderai senza remissione più avanti quando credo potrebbe uscire la nuova. Buoni acquisti.

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 ottobre 12 alle ore 22:22
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando