Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 12, 21:35   #3 (permalink)  Top
PIOTREC
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Premetto che non conosco le caratteristiche del tuo CB
Allora chiedo per scaricare:
a quale corrente devo impostare la corrente di scarica? Il CB mi propone 1 mAh
Dipende in quanto tempo la vuoi scaricare. Puoi impostarla tranquillamente sui 300mA

quanti Volt? Il CB mi propone 1 V

Per le NiMh il valore minimo di ogni cella è di 1 volt, quindi lascia quello che ti propone.

N.B. controlla sulle istruzioni che i volt si riveriscono a Volt/cella. Se invece sono quelli totali devi impostare a 6volt (nel tuo caso).


per quanto tempo? Il CB mi propone 200 minuti

Il Timer nel CB viene usato durante la carica per evitare che se il Delta-peak non interviene c’è il Timer che arresta la carica per evitare che la batteria vada in sovraccarica. Nel tuo caso, se imposti 400mA (come più avanti ti suggerisco), imposta il Timer a 240 minuti in modo che se non interviene il Delta-peak il timer stacca quando la batteria è sui 1600mAh.

Nota: se il timer non accetta impostazioni superiori a 200 minuti, allora imposta la corrente di carica a 500mA ed il timer a 200 minuti.

Un consiglio: durante il ciclo di carica controlla periodicamente la quantità di carica accumulata e se per qualche motivo vai oltre il 15% della carica della batteria, stacca tu il CB.


Come faccio a sapere se la batteria è effettivamente scarica?
Quali sono i limiti che devo tenere presenti?

Se attivi il ciclo di scarica devi solo aspettare che il CB si arresti.

A batteria scarica per ricaricare:
So che è meglio caricare ad 1/10 della capacità, quindi imposto 1,5 mAh per 10 ore, giusto?

Per le NiMh è consigliata una forte corrente di carica in poco tempo e non una bassa corrente per molto tempo. Quindi imposta 400 mA

Che cosa è il D.Peak? Questo valore mi viene chiesto dal carica batterie, a quanto lo devo impostare?

Il Delta peak è un dato che il CB adopera per riconoscere quando la batteria è carica e quindi arresta la carica. Questo dato non è valido per sempre sulla stessa batteria perchè con il passare del tempo altera le sue caratteristiche. Il valore va trovato un po’ sperimentalmente in quanto se lo imposti troppo basso c’è il rischio che la batteria non si carichi completamente. Al contrario se lo imposti troppo alto corri il rischio di sovraccaricare la batteria. Come inizio impostalo a 20mV e controlla se la batteria assume tutta la carica. Se il CB stacca prima, aumentalo a 25mV; se stacca con la batteria in sovraccarica, diminuiscilo. Purtroppo è così; va trovato sperimentalmente e ritoccato con il passare del tempo.

Come faccio a sapere se la batteria è effettivamente carica?

Basta guardare il display del CB dove indica la capacità immagazzinata. Nel tuo caso se la carica viene completata correttamente deve indicare 1500 o poco più.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando