... come olio compra sempre un full sintetico spec jaso fc per 2 tempi.. preservi i motori, fumano poco e imbratta di meno..
qualche esempio...
1)IP PROGPX: e' l'olio da miscelatore 100% sint con il quale mi sono trovato meglio, non costa un'esagerazione, mi pare sui 9-10 litro, lo trovi in molti distributori IP, da tutti i benefici, mai un problema, alte prestazioni, alta durata dei motori, ottimo odore

ottima pulizia.
2) BARDHALL KGR. Olio per motori elaboratissimi, formula antigrippaggio anche in condizioni estreme, contiene nella formula una buona percentule dell'additivo OCTANE BOOSTER della bardhall...miscelato al 2% alza di 2-3 punti il numero di ottano della benzina.
Costa troppo (mi pare sui 21 al litro) ma nel caso di miscela manuale tipo moto da cross, si risparmia sul fatto che va miscelato all'1%, max 2%, garantendo ottima protezione anche negli usi estremi dove un altro olio va miscelato al 3%.
Ottimo odore, ma un po incrostante.
Consigliato per motori particolari ad alta compressione o pesantemente elaborati dove è necessaria la max protezione o alzare il numero di ottano per evitare battiti in testa dannosissimi.
3) Il famoso TTS: Olio che ha buone prestazioni (odora fortissimo, dovrebbe essere molto ricinato) protegge bene il motore.
Difetto grandissimo: INCROSTA TUTTO, dal pistone, alla testata, alla marmitta, Fuma da morire, per questo incrosta molto.
4) Shell vsx 100% sint: Olio buono, pochi risidui, poco fumo.
4) API 2T 100% sint-cross (una schifezza, fuma e incrosta tutto)
5) Selenia scooter 2t (Puzza, incrosta candele e marmitte, non protegge dall'usura).
Poi tutto è relativo alle carburazioni, all'anticipo, al tipo di scarichi installati e alle condizioni generali del motore... e all'elica...
E' molto importante affinare tutto per avere il meglio e provare, provare....
dimenticavo... la benzina... la 98 ottani o la 95 svizzera... su alcuni motori fa la differenza.. soprattutto sul ticchettio di testa...