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Vecchio 07 ottobre 12, 01:58   #2755 (permalink)  Top
muvideo
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Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Complimenti per la sincerità la simpatia!!!
Rifallo e vedrai che andrai meglio!!!
Grazie, fortunatamente i danni sono limitati e riparabili, vedi sotto.

Ho fatto un paio di prove sulle batterie LOONG MAX TIPPLE 1800,
sembrano buone, per chi e' interessato ecco i risultati:
High-rate Li-ion batteries - Page 1
Nei post precedenti ho anche verificato come vanno in carica rapida.

Allora per quanto possano valere le impressioni di un eterno
principiante, l'efa e' stabile e facile.

Sono arrivato al "campo" un po' teso, erano alcuni anni che non
pilotavo. C'era un po di brezza, che e' subito sparita, ho preparato
l'aereo e ho verificato i comandi, visto che l'erba era alta ho voluto
fare una prova di lancio "a secco" senza dare motore e magicamente
l'efa e' planato per 5 o 6 metri senza piantarsi per terra.
C'era un trattore che lavorava in un campo vicino, ho aspettato che
si voltasse, avevo vergogna della figura di m. Do gas e lancio... e faccio
fuori le due striscette alle estremita' alari, poco gas e poca forza al lancio
e plana veloce nell'erba come un decespugliatore.
Riprovo con 3/4 di gas e va, orizzontale, teso, comincia a salire tranquillamente
ma con decisione: che qlo il baricentro e' giusto!
Faccio quota facilmente, trimmo un po' a picchiare e a destra e ora
vola preciso preciso, oddio si allontana subito, virata, torno, tolgo gas
e rallenta planando, l'atterraggio e' a piuma, mi sembra quasi di saper
pilotare
Faccio altri tre lanci e atterraggi per prendere confidenza con il lancio:
ho paura di frullarmi le dita con l'elica. Mi serve anche per verificare
la radio, sto volando a 35MHz, i moduli FrSky li tiene ancora il postino, spero.

Ho scoperto il comando del gas! In passato era sempre al massimo, senno'
lo schiumino non si reggeva in aria, l'efa vola bene anche con 1/3 di gas
ma la radio mi sembra che dia qualche glitch di troppo quando parzializzo molto.
Vola bene a bassa velocita', con il comando tra meta' e 2/3 mi permette di fare
tutte le manovre che voglio. L'esponenziale sui comandi al 20% mi da
delle reazioni molto controllate, quasi lente, credo di dover dare piu' escursione
ai comandi.

A pieno gas sale veloce, non in verticale ma quasi.
Non ho tenuto traccia dei minuti di volo cosi' per sicurezza cambio pacco.
La seconda batteria la inauguro partendo da una altro punto del campo,
con una visuale piu' bella, avevo notato che togliendo gas l'efa rallenta
rapidamente, allora azzardo un passaggio veloce: salgo, lo porto alla mia
sinistra sugli alberi con tutto il campo sulla destra, faccio una affondata
e richiamata, tutto ok, provo a dare tutto gas ma piu' di tanto non va,
piuttosto le ali sembrano vibrare, forse il depron e' troppo mollo per reggere.
In questo punto del campo ho due querce alle mie spalle una a sinistra
e una a destra, dopo essermi allontanato faccio tornare l'efa verso di me
e lo faccio virare sulla mia verticale... pessima idea quando mi rendo
conto che e' troppo basso e' anche troppo tardi per fare qualcosa, e
si schianta nella quercia alla mia sinistra.

Questo e' il risultato:


Nonostante lo schianto me ne sono tornato con un sorriso
da stampato in faccia, e immaginavo come potesse essere
volare con una versione ridotta, piu' adatta ai 200m del campo.

Fabio.
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