Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 12, 15:23   #22 (permalink)  Top
mancione
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Su Artcam non uso frecce e archi (che siamo indiani?) per posizionare il disegno ma un solo comando in apertura del vettoriale: "centra automaticamente nella pagina"
Ovviamente il barbatrucco per avere tutto perfettamente a posto consiste in:
1) Sul CAD si deve disegnare un rettangolo che racchiuda tutto il disegno
2) Su Artcam si deve creare un modello specificando le dimensioni ("specify pixel size...") e ponendole uguali alla dimensione del rettangolo contenitore del punto precedente.

Quindi supponiamo di tagliare 3 centine lunghe 20cm e alte 25mm.
La tavoletta è 100mm.
Sul CAD disegno un rettangolo di 250x100 mm e ci schiaffo dentro le tre centine una sopra l'altra.

Su artcam mi apro un modello vuoto di 100x250 (o viceversa non ricordo bene quale dimensione chiede prima) e dopo importo il dwg del cad.
A questo punto mi chiede se voglio centrare il vettoriale sul modello ed io, ovviamente rispondo affermativamente.

Voilà: in basso a sinistra si avrà lo 0 della fresa e corrisponderà allo spigolo della tavoletta di balsa.

Per il 3D uso lo stesso barbatrucco.

Ecco... esattamente lo stesso barbatrucco che adotto io...
Quello che non mi ricordavo ieri nelle impostazioni iniziali, è proprio l'opzione per centrare il vettoriale sul modello. A volte mi dimentico di spuntarla e devo rimediare col procedimento che ho scritto ieri sera, ma con quella si fa prima...

jagdpanther non mi è chiaro perchè il pentagono esce dal foglio se sposti la pagina ... per curiosità puoi postare il file di origine di AutoCAD e il file di ArtCAM?

Ciao