Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 12, 14:47   #1 (permalink)  Top
cristianpixio
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 24
Un vero neofita cerca consigli

Ciao a tutti, dopo essermi intrufolato in varie discussioni credo che la cosa migliore sia aprire un mio post e descrivere il mio background.
Da piccolo ho costruito con mio padre un piccolo (2,5 mt per 1,5 mt) plastico ferroviario composto da due anelli concentrici ed una stazione con tre binari.
Su entrambe le linee installammo la linea aerea così da ovviare al problema della manovrabilità dei treni: uno funzionava solo con linea aerea l'altro da terra, certo non potevano girare più di due treni, per averne di più fondamentalmente le "spostavo" leggermente dai binari in modo che non facessero contatto (ne avevo anche una che si poteva "spegnere" in modo da rimanere ferma in stazione).
C'erano scambi manuali e semafori che, per i primi, bisognava ovviamente spostare a mano, per i secondi avevano un puro aspetto estetico.

Ho rimesso mano al mio materiale poche settimane fa (quasi 20 anni dopo...) per nostalgia e con mio papà abbiamo rimontato un piccolo circuito per provare le brezza che provavamo anni or sono (nel frattempo per motivi di spazio il plastico è stato smantellato).
Le locomotive in mio possesso ancora oggi sono un Tartaruga (444.001), una Tigre, una Rossa tedesca ed una Loco a vapore tutte ovviamente analogiche ed incredibilmente funzionanti, tutte LIMA con binari LIMA.

Ora ci è venuta la pazza idea di ritirare qualcosa su, in fondo io non vivo più con loro e quindi di spazio ce n'è da vendere, ma magari si voleva fare qualcosa di più "professionale". Da lì ho cominciato ad informarmi ed ho scoperto che nel frattempo il mondo si è evoluto con il digitale e con mia somma sorpresa ho scoperto che con il digitale si possono fare una miriade di cose veramente fantastiche!

Ora chiedo consigli a voi, io vorrei mantenere le mie vecchie locomotive e magari digitalizzarle (anche se non so come e perché, so che ci vogliono dei decoder ma non saprei montarli senza far danni), ed in più vorrei qualcosa che mi permetta di rendere l'esperienza un po' più "reale" rispetto ai due trenini che girano all'infinito (so che esiste questo fantomatico Multimaus...).

Spero da ciò che ho scritto che abbiate capito che le mie conoscenze sono veramente a livello base (o quasi) soprattutto per il digitale, quindi siate clementi e cercate di essere pazienti e "terra terra", voglio comunque chiarire che il progetto deve essere completamente in digitale, non voglio fare circuiti non connessi tra loro ma qualcosa di completo.

Grazie a tutti in anticipo
cristianpixio non è collegato   Rispondi citando