|
Mi scuso io se non sono stato chiaro!! Hahaha
comunque il valore 1,2 1,4 è un valore sperimentale credo, anzi forse calcolato un pò a "stuccometro" come si dice in questi casi;
la tecnica credo sia quella di provare a fare un pò di cariche e scariche usando vari coefficienti, partendo da 1 e aumentando tipo 1,1 - 1,2 ecc...
probabilmente si è visto che arrivando a valori superiori a 1,4 non si ottenevano benefici in quantità di carica accumulata ma che tutta l'energia ormai veniva trasformata in calore quindi era controproducente caricare ulteriormente la batteria, con il rischio anzi di rovinare gli elementi...
Io 1,4 l'ho preso come valore utile perchè viene riportato sul 70% delle batterie e pressochè sulla totalità dei caricabatterie...
Comunque credo che ogni modellista è un pò ingegnere perchè questo hobby impone a chi lo segue di imparare tante nozioni che spaziano in tutti i campi a partire dalla fluidodinamica, meccanica, motori, elettronica, studio dei materiali e chi più ne ha più ne metta e poi se la tua creatura vola, allora hai superato l'esame!! (non c'è molta differenza con l'università, se non per la mole di studio)
Ciao Ingegneri!!