Ci serve al volo un contagiri, magari neanche troppo preciso, ed il nostro negozio di fiducia è chiuso per ferie? Niente paura
In fondo, cosè un contagiri se non un normalissimo frequenzimetro? Allora basta sfruttare la scheda audio del nostro pc, collegarvi un banalissimo microfono (spesso va bene anche una cuffietta di quelle supereconomiche) ed installare uno dei tanti programmi che permettono di misurare la frequenza del segnale in ingresso (io uso VisualAnalyzer, un sw che usa la scheda audio come oscilloscopio).
L'uso è semplicissimo: mettete il microfono vicino all'elica del modello (funziona anche con le eliche marine) in modo che il microfono venga investito dalle onde di pressione generate dalle pale, leggete la frequenza, la moltiplicate per 60 e poi dividete per il numero di pale.
Esempio: motoscafo con elica bipala (provato con il mio), ho letto una frequenza di 700Hertz, che moltiplicate per 60 e poi divise per 2 mi da un risultato di 21.000 giri/minuto (corrisponde a quello che mi aspettavo, ho un motore da 2000Kv alimentato ad S3).
Inutile dire che la precisione sarà bassa, ma meglio di niente...
Se poi riuscite a trovare un sw che funziona anche sul vostro smartphone, allora avete anche uno strumento portatile....
Carlo