Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 12, 18:45   #6 (permalink)  Top
I-ROBY
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non ricordo alcuna regola che determini quanto diedro dare all'ala od all'estremità, probabile pure che in ambito aeronautico ci sia, l'unica che conosco è un' indicazione sui generis derivata dalle molteplici esperienze altrui ed indicante, come citato dal Kanneworff, che un corretto diedro debba essere compreso fra il 4% ed il 6% dell'apertura alare. Ti riferisci al diedro "semplice" o a questo caso particolare ad estremità rialzate?

Inoltre mi risulta che il diedro ad estremità rialzate sia il meno efficiente...........ma non ci metto la mano sul fuoco, ho un'aliantino da 1500 di aa con diedro ad estremità rialzate che mi gira in un fazzoletto. Infatti esistono moltissimi bei modelli così. Il tuo ne è un esempio.

So pure di avere da qualche parte degli appunti sul diedro equivalente, cioè le varie configurazioni di diedro che provocano lo stesso effetto. Spero per tutti noi che riuscirai a trovarli..
Ancora però non sappiamo molto sulle distanze incognite del disegno allegato.

edit:
come consigliato da Angelo due post sopra, stavo dando un'occhiata ai progetti che ho in archivio cercando di trovare la famosa regola. Ancora nulla. Saresti così gentile da darmi le misure principali delle ali del tuo aliantino?
Icone allegate
Diedro "estremità rialzate". Un aiutino?-ala.jpg  

Ultima modifica di I-ROBY : 01 ottobre 12 alle ore 18:49
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando