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Vecchio 30 settembre 12, 23:22   #1017 (permalink)  Top
Giulio88
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Oggi logo 600 distrutto per reset della mini-vbar in volo!
La cosa tragica è che non mi è per nulla chiara la causa.
In allegato il log, sostanzialmente ha fatto un "warmreset" (reset a caldo) mentre volava. L'apparenza è stata ciclico che impazzisce. Mi spavento dall'assenza di controllo e decido di spegnere motore. Le "alte vibrazioni" del secondo 9 dopo il reset sono in realtà la botta in terra.
Ipotesi: calo di tensione o interferenza o filo con saldatura mal fatta?
Lui dice che la causa del reset è stato il watchdog e aggiunge: "The Watchdow monitors the proper execution of the main software routine. Usually this error shall not happen, but in the situation of a manual coldstart with the userinterface this is a normal message. However in normal operation the occurence of an watchdog reset can be caused by a massive electrostatic discharge event, or extreme magentic fields".
A banco ora dopo il crash funziona tutto, in apparenza.

Configurazione:
- mini vbar con 208 voli alle spalle, ma upgradata alla 5.3 solo 1 volo prima di quello fatale,
- alimentazione con bec esterno castle bec pro, con 1 solo volo alle spalle,
- ricevente futaba 6308 con telemetria con 1 solo volo alle spalle,
- servi (futaba) ed esc (jive) con 208 voli.

La tensione di alimentazione del vbar vista con oscilloscopio pare buona, sui 5,1 volt. Più costante di quella che da il bec interno jive, al muovere dei servi.
I fili che vanno dalle batterie alla ricevente, per telemetria, viaggiano non appaiati, senza ferriti e la zona di volo ha vicino delle antenne di ripetitori... potrebbe un'interferenza aver causato un reset del vbar? A parte quei fili aggiunti ora, mai ci son stati problemi con questo (nè con gli altri) elicotteri in quella zona.
La telemetria non produce log.

Idee per indagini, approfondimenti e correttivi sono molto ben accette...
A me quel messaggio mi sembra lo dava anche con cariche elettrostatiche e viisto che il logo ne soffre e era una giornata umida.. Io le ho tutte 5.3 pro e non mi è mai successo in volo.
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Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
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