Finalmente... dopo 1 mese che mi è arrivato stamattina l'ho collaudato... vero che si montava in 4 ore ma io come al solito me la prendo comoda...
La difficoltà principale è il bilanciamento... il manuale consiglia 115-120mm dalla giunzione ali/fusoliera... ma come letto su Internet così risulta estremamente pesante in coda e quindi cabrato.
Il mio l'ho bilanciato con CG a 110mm dalla giunzione, come consigliato su RCGroups, e devo dire che va benissimo così, con la lipo 4S da 4000mAh in dotazione nella scatola ed una lipo 2S da 1000mAh per il BEC esterno, posta di fianco al carrello anteriore, ho dovuto ancora aggiungere 60gr di piombo in punta
Le uniche modifiche effettuate rispetto a quanto fornito di scatola sono state l'apertura di passaggi d'aria nelle sedi delle mitragliatrici sul muso, realizzazione di un paio di aperture in coda per l'uscita dell'aria, utilizzo di Bec esterno alimentato da lipo ed utilizzo di un paio di magnetini per tenere ben chiusi i carrelli principali una volta retratti.
Il collaudo è stato perfetto, il modello decolla in una 50 di metri su pista in erba corta... meglio non correre rischi e lasciarlo correre prima di dare cabra...
E' un modello estremamente facile nonostante i suoi oltre 2,2Kg in OdV... (stimati devo ancora pesarlo mi baso su quanto rilevato dagli utenti di RCGroups) ha un volo molto docile e prevedibile, traiettorie precise ed un'ottima risposta ai comandi, progressiva ed efficace.
Dopo il decollo sono bastati un paio di trim di alettoni a SX per volare perfettamente in linea al 50% di gas.
La velocità non è balistica, il profilo alare è bello spesso, ma del resto anche il vero non era un F18 e si ottiene quindi un volo che ritengo realistico.
La risposta delle due ventole da 70mm all'aumento del gas è progressiva e non immediata, proprio come piace a me, quindi occorre anticipare un pò la manetta nelle manovre...
L'atterraggio è davvero una formalità, il punto più preoccupante per me su questo tipo di modelli (vedi ad es. MB339 Fly Fly) è la tenuta dei carrelli retrattili, poichè le buone doti di planata permettono un contatto con il terreno dolce dolce ed i carrelli ringraziano!
Insomma sono molto soddisfatto...
Dopo il collaudo io e l'amico MadMax abbiamo fatto un volo in pattuglia (anche lui ha il 262 uguale al mio... li ho presi entrambi io in Francia un giorno in cui non so come mai costavano 70 in meno ciascuno compresa la lipo rispetto agli altri venditori oltretutto senza batteria
) ed è stato davvero divertente...
Allego foto del mio e della squadriglia con quello di Max
Video del decollo/atterraggio:
Collaudo ME- 262 Dynam.mp4 - YouTube
Ciao
Andrea