Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 12, 10:37   #2 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ Tutti,

...........
Orbene, io mi ricordo che faceva così, ma le domande relative alle cose che non ho ancora capito sono queste:
- La resina va scaldata od è un cosa tipo determinate colle che, una volta liberate dal contenitore originale, si consoldia rilasciando nell'aria i propri solventi e quindi si utilizza a freddo?
- Eventuali puzze od odori forti?
- La resina asciutta diventa solida come la plastica?
- Eventuali marche di resine utilizzabili?
- Colori/colorazioni della resina per evitare di riverniciare?

... e grassie.

Bye
Ciao Pecetta, la tua descrizione del procedimento è ineccepibile, quindi passo alle risposte:

Inannzitutto ci vuole la gomma siliconica per lo stampo, io uso la GLS 50 della Prochima, semplice, non da problemi e non puzza, il tempo d'essicazione varia dalle 8 alle 12 ore in base alla temperatura ambiente....meglio comunque lasciarla catalizzare anche per 14 ore.....

1.- Non si parla di resine per ceratura di mobili, quindi assolutamente la resina non va scaldata (ovviamente non devi lavorare a temperature polari) si mischia e si catalizza a temperatura ambiente; è preferibile lavorarla in un range dai 20 ai 35 gradi, solitamente quella per colata è composta da due componenti (resina e catalizzatore) l'indurimento della resina avviene per reazione chimica mischiando i due componenti, e non per contatto con l'aria.....anche se, ovviamente è consigliabile ritappare ermeticamente i contenitori dopo l'uso.

2.- A differenza della gomma siliconica la resina da colata puzza ed anche parecchio, è preferibile areare il locale e mettersi una mascherina, questo se vuoi seguire la normativa sulla sicurezezza, altrimenti eviti di respirarci sopra mentre mischi i due componenti e di tenerci il naso attaccato quando è in fase di essicazione che per la resina da colata è molto rapida dopo quaranta/sessanta minuti la puoi già togliere dallo stampo.

3.- La resina è decisamente più robusta della semplice plastica e ha eccellenti doti di lavorabilità usando la comune attrezzatura che ogni modellista possiede.

4.- Io uso la Sintofoam 1 della Prochima ha un ottimo rapporto costo/resa ed è reperibile presso i rivenditori di modellismo, fermo restando che sono presenti sul mercato altre marche ma non conosco il loro prodotto.

5.- Come tutte le resine anche quella da colata si può colorare, o con gli appositi pigmenti, ci sono sempre della Prochima e sono allo stato liquido, oppure con i piegmenti in polvere per belle arti, avendo l'accortezza di miscelare la polvere nella resina prima di versarci il catalizzatore e miscelandola con cura e senza sbatterci dentro con la paletta altrimenti si formano delle bolle d'aria.

Ti giro il link della Prochima:

Image Window

Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 29 settembre 12 alle ore 10:44
marshall61 non è collegato   Rispondi citando