ho una stampante 3d a filo e mi trovo molto molto bene, è fantastica.
comunque i problemi evidenziati ci sono, si possono superare con l'uso dei supporti oppure con un doppio estrusore, uno con filo in PVA ovvero solubile in acqua e uno con PLA. si stampa, i supporti vengono stampatiin materialeidrosolubile, alla fine si butta il modello in acqua tiepipda et voilà ecco un bel modello finito.
per quello che riguarda la risoluzione, leggendo i dati sembra identica (0,15mm) ma le tolleranze di una stampante tipo reprap no possono competere con qualcosa di industriale.
l'idea del laser per fondere mi sembra molto, troppo complessa, e inoltre ci sarebbe bisogno di estrattori d'aria ( le esalazioni ci sono sia al taglio che ad altissime temperature)
quellla che ho visto stampare benissimo è invece una stampante a polvere basata sulla tecnologia stupidissima delle inkjet.
si deposita lo strato di polvere, con una testina tipo inkjet si depositano addirittura i pigmenti e poi il materiale collante che tiene insieme lo strato.
e' della zcorp.
ZPrinter® 450
oppure il modello superiore, la 650, guardate che tira fuori...
comunque sono fuori portata del modellista medio e anche di quello avanzato...
io finchè non vinco al superenalotto mi godo la mia stampante 3d a filo, anzi se vi servono pezzi chiedete pure!