Citazione:
Originalmente inviato da neo781 quindi in sostanza metti tra una centina e l'altra un pezzo di poli e poi rifili...in effetti nella sua facilità è abbastanza complicata la cosa, mi chiedi come fai a dimenzionare ogni singolo pezzo per arrivare alla lunghezza desiderata della fuso, non penso che vai ad occhio!...
io dopo il taglio delle centine avrei fatto un master per farne uno stampo..sarà che ormai mi sono fissato con i compositi...però la tua tecnica può tornarmi utile per i miei prossimi lavori in effetti... 
La fuso in fibra secondo me è fattibile visto che successivamente pensi di fibrare..quindi a questo punto perchè non farla del tutto in fibra? Anche la scelta del polistirolo mi sembra irrilevante se poi alla fine devi procedere alla laminazione. Anzi quello da te scelto è molto leggero come polistirolo quindi direi adatto...io ho usato per fare una ala di un C130 l'espanso azzurro per edilizia...l'ala è venuta parecchio pesante...spero voli...Dove hai reperito quel polistirolo?
Ah che dimensioni ha il modello? |
Eccomi qua.
Le sagome devono stare ad una determinata misura l' una dall' altra, ovviamente le varie distanze tra una sagoma e l' altra dipendono dalle fattezze dell' aereo e da dove si decide di posizionare le singole sezioni nel disegno.
Tieni conto che più sezioni si hanno e più si avrà una copia fedele dell' aereo.
Il mio F15 è composto da 15 tronconi, le sezioni sono a distanze diverse tra loro, ogni sezione l' ho disegnata in un preciso punto al fine di ottenere la giusta forma. Ovviamente ho dovuto pensare il tutto in modo da non imbattermi poi in tronconi non realizzabili.
La questione fondamentale per creare tronconi precisi è realizzare i parallelepipedi base, che sono di dimensioni diverse a seconda del troncone. Le dimensioni dei parallelepipedi devono tenere conto dei massimi ingombri delle sagome.
I parallelepipedi devono essere geometricamente e dimensionalmente abbastanza precisi, per fare questo mi servo di un piano di taglio che mi consente di effettuare tagli a qualsiasi angolo. La progettazione riguarda anche il dimensionamento di questi parallelepipedi. Le sagome vanno poi allineate tra loro secondo il progetto. L' allineamento delle sagome sui piani dei parallelepipedi richiede tempo e precisione. Basta poco per trovarsi con un troncone sbilenco e quindi inutilizzabile. Ovviamente, come hai intuito, non basta tagliare un pezzo di polistirolo e appiccicare le sagome una di fronte all' altra...c'è tutto un lavoro dietro
Il modello è lungo circa 835 mm dalla punta alla fine del cono uscita. Devo ancora fare i montanti dei piani di quota, sporgono oltre gli scarichi. Non ho il disegno sotto mano perchè sto su un altro pc, quindi non riesco a dirti il numero esatto, ma la lunghezza totale sarà più o meno 90 cm.
La superficie delle prese d' aria è pari al 140% dell' area spazzata dalle ventole, quella dei coni uscita è il 90%. Un pò di restringimento....
Domani ti dico tutte le misure esatte.
Oggi ho deciso di non fibrarlo, ho dato una mano di colore grigio all' acqua, volevo vedere come veniva. So che non fibrando rinuncio a robustezza e qualità di finitura superficiale, ma evito appesantimento e sbattimento inutile per un modello che è tutto un esperimento. Se volerà bene così, allora ne farò uno fibrato. Forse farò anche uno stampo come mi consigli di fare. Per il momento faccio un gommolino da esperemento.
Ho constatato che la colorazione non viene benissimo, rimane il nero dei piccoli buchini del polistirolo, escogiterò qualcosa, ma devo ancora finire la fusoliera....
Ah, quel polistirolo l' ho trovato al Leroy come ha detto at-6 harvard, ma lo trovi un pò ovunque nei magazzini per l' edilizia.