Discussione: dima centine dg1000!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 12, 07:53   #7 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.632
Citazione:
Originalmente inviato da giachy96 Visualizza messaggio
sinceramente , no.
si potrei anche ricalcare il karman
, il problema è: come trovo l'ultima centina???

per Clabe: ok per i profili ma , scusa l'ignoranza, cosa eequella cosa della percentuale?
Le caratteristiche che accomunano i profili sono:
la percentuale di Camber (scostamento della linea mediana del profilo, dalla retta che unisce il Bordo di entrata ed il bordo d'uscita) detto anche curvatura (in un simmetrico è zero in un piano convesso potrebbe essere il 3%),
e la percentuale di spessore cioè l'altezza massima del profilo in relazione alla corda (un profilo di corda 20cm con uno spessore massimo di 2cm viene detto al 10%).

Un'altra cosa importante è la collocazione in percentuale della posizione del Camber e dello spessore in relazione alla corda ad esempio un profilo di corda 20cm con lo spessore massimo al 33% ha questo punto collocato a 6,6cm dal bordo d'entrata.

Un errore che spesso si fà è quello di confrontare profili diversi senza tenere conto delle differenze di Camber e spessore.
Ad esempio la differenza tra un RG15 ed un HQ2,5/10 nel volo è grande ma lo è perche l'RG ha un Camber 1,8 ed uno spessore al 9%, cioè è meno curvato e più sottile dell'HQ che ha un Camber 2,5 ed uno spessore al 10%.
Se prendiamo uno dei due profili e lo modifichiamo equiparando questi valori all'altro le loro differenze sono molto più sottili, e se spostiamo i punti in percentuale che determinano la posizione del Camber e dello spessore in relazione alla corda, i due profili potrebbero diventare quasi identici.
Insomma è come paragonare una berlina ad una StationWagon i pregi ed i difetti dipendono dall'uso che se ne vuol fare, e spesso parliamo della stessa macchina.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando