TM1000 DSMX Full Range Aircraft Telemetry Module (SPM9548)
Da poco possessore della DX8 sto cercando di configurare i vari sensori per l'installazione su 450 (direi SE) ed eventualmente su HK500.
Le riceventi su cui al momento ho provato il TM1000 sono la AR8000 e la AR6210 (comprese nella confezione della radio).
Sto utilizzando anche riceventi Orange in DSM2 (R610 - R710 - R910 w R100 Satellite) ed è mia intenzione verificarne la compatibilità con il TM1000 (anche se ho letto di qualche problema nel segnale...).
Nel presente topic intendo mettere eventuai prove e configurazioni di volta in volta testate.
Al momento, come da allegato, ho predisposto una prolunga "T-Plug" per la rilevazione del voltaggio della batteria principale e una prolunga "3,5mm Gold Bullet Connectors" per 2 dei 3 cavi del motore per rilevare gli rpm del brushless.
Uso le prolunghe al fine di consentire un rapido spostamento dei sensori (e modulo) da un modello all'altro o per l'utilizzo sul banco di prova.
Le prime curiosità sono:
1) porta DATA, S-Bus o link RF? con RF solo "in time" e con cavo anche LOG? mistero...
2) il voltaggio della batteria principale non misura le singole celle, ma solo i V complessivi. Non è una rilevazione troppo approssimativa?
3) visto il costo, il settaggio e la dubbia precisione del sensore rpm per brushless
[SPMA9558], che sia possibile utilizzare i sensori
[SPM1452] o
[SPMA9569] opportunamente modificati ed installati sul modello? sono entrambi ottici (quindi installabili in modo relativamente facile) o lavorano con magneti (e di conseguneza un po' più complessi nell'installazione)?
Mi auguro vi siano contributi.