Discussione: Risonanza marmitte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 05, 19:21   #13 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Gian pollo probabilmente hai capito male, effettivamente le onde sonore di ritorno tappano ed a volte reinseriscono i gas freschi che altrimenti verrebbero sputati fuori, non per nulla le marmitte delle moto da cros sono lunghe, in quanto l'onda di ritorno ritardata dalla lunghezza favorisce i tiri a bassi regimi, per avere invece tiri ad alti regimi la marmitta va accorciata per compensare la forte velocità del pistone, il tutto anche e sopratutto in funzione del diagramma di scrarico del motore, difatti nelle formule di calcolo, che ora purtroppo non rammento, viene considerata la velocità del suono come moltiplicatore principale ed i gradi del diagramma di scarico. Una volta stabilita con buaona approssimazione la lunghezza del collettore fino alla mezzeria del secondo cono, bastano pochi millimetri di spostamento per accordare la risonanza, è anche vero che nella fase di lavaggio, per effetto della forte depressione i gas combusti vengono espulsi più velocemente, ma l'onda di ritorno, a marmitta ben accordata reiserisce i gas incombusti e freschi, diminuendo i consumi (spreco di carburante sputato fuori) e migliorando le prestazioni. Non ininfluente è adirittura l'angolo del controcono che più è dolce minore ma più duraturo è l'effetto dell'incremento, adirittura si potrebbe fare quasi piano, ma si avrebbe un diagramma a forte picco e violento.
Mi dispiace ma la fisica e dinamica dei fluidi questo insegna.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando