Citazione:
|
Originalmente inviato da andy74rc Ragazzi,
chiedo scusa. Il mio intervento non voleva essere assolutamente cattivo. Mi sono reso conto a posteriori dell'effetto del mio post. Andavo di fretta e ho buttato lì una considerazione.
Detto questo porto la mia personale esperienza. Nel corso degli anni ho usato diversi olii, come ho già avuto modo di scrivere, ovvero tutti i Klotz, Sintol e Carbulin.
I Klotz non mi piacciono per niente, lasciano residui, il Sintol è un buon olio ma è troppo denso e a parità di percentuale rispetto al Carbulin mi levava 400-500 giri.
Usando Carbulin al 15% + 3 di ricino per gli ABC e al 17+3% per i Ring, i miei motori sono sempre rimasti puliti dentro e fuori, e l'olio combusto che esce dallo scarico è "solo" giallo paglierino, segno che fa il suo dovere, lubrificare e raffreddare.
Facendo prevalentemente 3D la necessità di avere un motore affidabile al 110% si fa sentire sempre.
Non condivido l'utilizzo di olio in percentuali basse, nemmeno se viene usato del sintetico.
Detto questo mi farebbe piacere sapere da extra 56 perchè usare troppo olio potrebbe essere controproducente....
Mandi
Andrea |
Ho capito che non volevi essere cattivo,non preoccuparti.Tornando alla discussione nel nostro campo ci sono due correnti d'opinione su questo "problema";c'è chi dice che se in un motore non usi almeno il 20% non va bene e altri usano percentuali più basse.Ora i primi usano ancora miscele ricinate,e mi sta bene,mentre gli altri me compreso solo sintetico.Ora spiegami da ignorante quale sono(lo dico io):l'olio è un refrigerante? l'olio è un combustibile?(nel senso di detonante).Per me l'olio è un lubrificante e,sempre da ignorante quale sono,se ne metti troppo non viene uilizzato aumentando il livello di compressione interna con roba che non brucia.Comunque è una cosa molto soggettiva e si possono ascoltare tanti pareri e consigli ma alla fine sei te stesso che decidi.
Sui tipi d'olio ne ho usati diversi e posso dirti che non differenziano di tanto nello scopo a cui sono destinati,solo il ricino non mi và ma solo per l'odore che lascia.
Ciau ciau
Andrea