Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Quando iniziai a volare 3 anni fa in solitudine nessuno ebbe mai modo di dirmi che in italia tutti volano a mode 1, così di istinto abbracciai il mode 2 in quanto più naturale e vicino al modo di comandare un aereo vero.
Ora che mi sono iscritto ad un campo di volo a Roma mi accorgo che essere l'unico a volare in mode 2 vuol dire che nessuno può aiutarti in caso di difficoltà, farti provare un modello, collaudarti il tuo etc...
Sto quindi allenandomi al simulatore per passare al mode1, anche in virtù del fatto che molte manovre acrobatiche riescono più "pulite" grazie alla separazione dei comandi cabra/picchia e alettoni su stick diversi.
Devo dire che la cose è meno complessa di quanto pensassi, apparte durante gli atterraggi durante i quali interviene l'istinto che mi riporta per qualche istante al mode 2.
Quello che mi piacerebbe è riuscire a volare a mode 1 conservando la capacità di volare a mode 2.
Secondo voi è possibile switchare il cervello tra un volo e l'altro? Qualcuno già lo fa? |
Io chi sono? Mandrake che piloto in modo 4?
Quando cominciai c'erano solo radio prodotte in Italia che erano in modo 4, In modo 1 c'era solo la Futaba 4 canali che allora costava non uno ma due botti e non potevo permettermela. Non me ne sono mai pentito e ora sono una mosca bianca perchè credo che si sia una decina o forse meno che si pilota in modo 4 in Italia. E molti del vecchio gruppo aeromodellistico di Forlì che cominciò a volare con le Robot di Pattuelli (mi pare, non vorrei confondermi visto che parlo di 40 e più anni fa) o con le radio del nostro socio Francia, che erano la copia conforme delle Robot.
Continua con il modo a te più congeniale e non ti preoccupare.
Buoni voli
Rover