Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 12, 12:01   #459 (permalink)  Top
thatsg
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
Taglio dei pezzi per realizzazione scafo in depron da 4mm

Salve a tutti,
mi accingo anche io alla costruzione della EasySail in lunghezza standard da 80cm.

Mi sono procurato del depron (non originale, si chiama Europron , da 4mm).
E' in lastre da 80x62.5 cm, ma non riesco a capire qual è la venatura del depron non essendoci la scritta "depron". Sapete come si fa?

Inoltre comunque ho notato che i pezzi dello scafo non rientrano nella misura da 80cm e quindi per tagliarli in pezzo unico, ho dovuto metterli in diagonale sulla lastra quindi non ho la nervatura del depron parallela all'asse dello scafo, e' un problema?

Il metodo che ho seguito e' stato ritagliare i pezzi direttamente dal progetto ed incollarli con colla da carta "Pritt" sul depron per poi ritagliare con il tagliabalsa.
Dopo qualche prova ho capito che il depron va tagliato facendo pochissima pressione per non rovinare il bordo del taglio (giusto?).
Il risultato non mi sembra eccezionale, credo si possa fare di meglio, ma come?

Avrei due domande.

1) Che tecnica usate per riportare il disegno sul depron?
Ho cercato sul forum ed ho trovato tante tecniche, tra cui quella del ferro da stiro per trasferire il toner della stampante direttamente sul depron. Sarei curioso di sapere la vostra opinione su quale sia la migliore.

(Per Claudio V)
2) Ho notato che i tagli dei tuoi pezzi sono molto precisi (o comunque molto meglio dei miei). Come li fai? Usi solo il tagliabalsa oppure prima tagli in modo grossolano e poi rifinisci con la carta vetrata? Ed inoltre li fai a manolibera o ti aiuti con il righello?

Grazie a tutti.

Buon vento,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando