Citazione:
Originalmente inviato da rugrug ma certo, ma come avrai letto (e capito), il Disco diceva che il servo non arriva a fine corsa, in volo, perché il gyro lo "ferma" prima .... (sempre e comunque ... e NON E' così) |
Non ho detto questo se non capisci non ti posso fare niente!!!
Te lo ripeto e ti spiego meglio, prima di tutto ti ripeto che si parlava di piroette e non di altro!!
é normale che in altre occasioni arrivi a fine corsa per esempio se dai dei colpi di passo tremendi per riuscire a tenere ferma la coda sicuramente arriverà quasi quasi a fine corsa, o a fine corsa proprio!! Se ti ricordi quando avevo problemi alla coda in cambio di passo violenti che non mi teneva la coda era perchè avevo circa 1mm in meno di escursione a causa del guscio coda in plastica, quindi a fine corsa in volo può arrivarci, ma noi prima parlavamo di tutta altra cosa delle "piroette" ad altezza costante senza colpi di passo!!
Riguardo a quello che ha detto Laser non è proprio corretto, alcune cose sono esatte, alcune completamente sbagliate ed adesso spiego meglio per farvi capire!
Per esempio Laser riguardo al fatto che è il pilota a decidere sù quello che deve fare la coda e non il giroscopio ha pienamente ragione sia in normal che in AVCS.
Però secondo me alcuni non hanno capito ancora la differenza tra normal e AVCS, spiegato questo vedrai che tutto molto più chiaro.
iniziamo con il normal: In questa modalità, il comando dello stick è diretto ed aziona direttamente la coda, se si modifica la corsa del servo coda sulla radio, non si modifica la velocità della piroetta come in AVCS, ma si modifica la corsa effettiva sul servo, che poi la velocità di piroetta diminuisca questa è una conseguenza della minore corsa della coda, in questo caso la coda ha meno corsa in qualsiasi condizione, sia dandogli comando da stick, sia per vento o colpi di passo, in questo caso la coda avrà sempre meno corsa!!!
Invece per il blocco coda AVCS la cosa è totalmente diversa, inanzitutto premetto che il giroscopio oltre a capire di quanto la coda si sia mossa in gradi, è anche in grado di rilevare la velocità di rotazione e il fine corsa sulla radio del canale coda non modifica l'escursione della coda come in normal ma solo la velocità di piroetta, difatti l'escurzione max rimane sempre quella impostata sul gyro!
Premesso questo andiamo avanti. In AVCS il comando non è diretto, ma gestito dal giroscopio quando noi diamo comando per esempio tutto lo stick non diamo comando di max escursione coda, ma diamo il comando di max velocità di rotazione impostata nella radio es 100% di travel adjust (100% non è la velocità max di rotazione, il max varia da radio a radio di solito è 140-160% comunque, il max è la massima percentuale impostabile sulla radio).
Quindi ipotizziamo di dare tutto lo stick, ovvero di comandare la max velocità di piroetta, ad altezza costante da terra, succede questo: il giroscopio, esegue il comando del pilota come detto prima, non fà di testa sua, inizia a far ruotare la coda alla velocità max impostata sulla radio e la tiene sempre costante a quella velocità come richiesto dal pilota, a questo punto arriva una forte sfolata di vento che fà diminuire la velocità di rotazione, il gyro si accorge ed aumenta l'escurzione della coda per mantenere la velocità costante, poi arriva una sfolata opposta che aumenta la velocità e diminuisce l'escurzione per far rimaanere la coda alla medesima velocità!!
Questo avviene anche quando si piroetta in cambi di passo, il giro per mantenere sempre la stessa velocità, aumenta o diminuisce il comndo sulla coda!!
Con questo spiego a Laser e confermo quello che dice lui che è il pilota a decidere cosa deve fare la coda, ma il controllo assoluto ce l'ha il gyro che interviene sul servo aumentando o dimunendo il comando sul servo per mantenere la velocità costante richiesta dal pilota, questo avviene anche con tutto comando di stick!
Detto questo capirete che quando date la max velocità ovvero il max comando di stick, il servo non può essere a fine corsa altrimenti, come farebbe a correggere per mantenere costante la velocità di rotazione se già stà a fine corsa???
Di fatti la velocità max di rotazione sulla radio non si imposta mai, il 100% di escursione no è il max, il max è 140-160% a seconda della radio!!
Questo è quello che avviene anche con il governor non si fà mai una curva piatta al 100% perchè altrimenti il governor non potrebbe correggere un eventuale abbassamento di giri visto che è già al 100%
Ricapitolando, dico che il servo di coda dando il max comando di stick ovvero la max velocità avendo impostato circa 100% di escursione nella radio e ripeto che non è il max, non arriva al 100% di escurzione, ma volendo può arrivarci per esempio in condizioni particolari come detto prima, per esempio se deve correggere una forte sfolata di vento per mantenere la velocità di piroetta costante, può arrivare a fine corsa ed anche con cambi dipasso, ma normalmente riperto in casi normali non arriva mai a fine corsa, ha sempre un margine, questo margine è maggiore o minore a seconda della velocità max impostata nella radio, di solito impostando il 100% di escurzione dervo coda nella radio si ha un grosso margine, quindi lo slider è molto ben lontando dal fine corsa!!!
con questo spero che abbiamo chiarito tutto e spero che Rugrug non continui con la sua predica che mi ha proprio stancato, vai a rompere le scatole da altre parti!!
Sei tu che non capisci come funziona un gyro che ti ho spiegato prima più superficialmente ma in modo comprensibile, non sono io che dico cazzate