Citazione:
|
Originalmente inviato da batman Ciao stau, io in questo periodo non ho molto tempo per costruire e volare, al massimo scrivo tra 1 casino e un altro, ma non ho ancora capito come mai col Permax BL 400/6 e 4 celle e la stessa Wemotec 480 io consumo 25A e tu col Mega e 3 celle ti ciucci 40 e passa Ampere.....
Lo dico perchè nel mio caso la potenza è largamente insufficente su uno Sniper.
Cambiando motore (e ventola, la Fantek 6XX, che ha il vantaggio del motore esterno alla girante, quindi senza problemi di diametro motore) e montandoci un Permax 480 BL /3 con 4 celle si beve 55A......
Per me rimane un mistero, a meno che la girante della mia Wemotec sia diversa  ....
Bye
Comunque, bello lo Sniper...... |
bè scusate se ho nominato solo paolo e non stau ma avevo lasciato il thread con la reply parcheggiata e non avevo visto nel fratttempo la risposta di stau..
si si ha ragionissima anche stau, l' unica cosa che appunto aggiungo che il mega 16/15/2 funzia bene anche con le nuove 3s1p kokam da 3500mah a 20c di scarica...
per quanto riguarda il problema xfiles ....

Permax Bl 400/6: se come prevedo (xchè non lo conosco) ha 6 avvolgimenti, minimo minimo montato in Wemotec ha bisogno di 5/6 celle in serie... Un brushless per girare con 4 celle deve andare sui +-30/35 Amp e tirare fuori una spinta di +-600watt......e deve avere 3 AVVOLGIMENTI!
Causa
sicuramente è sottoalimentato.... oppure la torsione è scarsa rispetto alla classe 480 e quindi non tira piu' di tanto... ma se come presumo (da voi) è adatto alle ventole e ha piu' di 3 avvolgimenti deve per forza andare con piu' di 4 celle! con 4 non tira!
Permax Bl 400/3: presumo abbia invece 3 avvolgimenti quindi deve andare con 4 celle per forza! i 55Amp sono un po' troppi ma penso che con una Wemotec dovrebbero ridursi...xo' rimane un motore sicuramente meno efficiente di un mega 16/15/3 o di un Typhoon2W/20 che naturalmente hanno entrambi 3 avvolgimenti e riescono a contenere meglio l' amperaggio xchè motori esclusivamente studiati per ventole: sfruttando la capacità di torsione con 4 celle questi motori cacciano fuori dai 650watt ai 750watt con 4 lipo in ventola! L' amperaggio arriva max e dico max a 35/40A!
Non è detto che un motore ad alti giri sia sempre adatto ad una ventola xchè deve anche avere un adeguata torsione rapportata direttamente al consumo in Amperaggio...
Quindi ...
Piu' sali di voltaggio meno Amp di consumo ci sono---->quindi piu' avvolgimenti=meno Amp continui ma al contrario aumentano i Watt di potenza.
Un mega 16/15/2 consuma in Wemotec dai 40 ai 45AMP max e tira fuori 450/500Watt di potenza! Con le 3s devi utilizzare motore che oltre a un sacco di giri abbiano solo 2 avvolgimenti (come anche il typhoon 2w)
Se si usa un rego di marca come già consigliato e magari programmabile per ridurre gli Amp
(se reputati eccessivi rispetto a quelli preventivati dalla casa), si interviene sul timing abbassandolo..
Mi è anche capitato che un rego era la causa di poca potenza e di alto Amperaggio su un ottimo BL (sopra il dichiarato dalla casa) ed è bastato sostituirlo con uno di altra marca... un' altra volta invece abbassando il timing su un esc programmabile mi si è risolto tutto..
PS: tutti gli esempi riportati e varie "formule" descritte valgono solo per ventole classe 480 meglio se Wemotec...
per quanto riguarda le lipo che hai postato sono entrambe ok!
ma come detto io vado e andrei con 3s2p a 15c di scarica...
Il rego da 50 della castle basta... a patto che la ventola sia bilanciata!
ma naturalmente lo devi montare nel condotto d'aria come descritto in vari post di warbirds o rcgroup ..
pensa io vado con un Jeti opto da 40 ...
come detto se hai una wemo, un 16/15/2, un esc decente posso dirti che con una 3s2p da 8000A a 60A di scarica (la uso nel Twinjet) consuma il primo minuto 47A per poi scendere a 43! poi in dinamico s il condotto flussa bene...scende di pochino!
Spero essere stato di aiuto..
Mau