Discussione: Problema coda !!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 12, 19:08   #22 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Provo a fare chiarezza con un esempio.
Alzi l'eli in volo, e dai tutto comando di coda dalla parte che vuoi tu.
Se tutto va bene l'eli comincia a piroettare a velocità costante, e alla massima velocità di piroetta impostata (che dipende dall'end point del servo impostato sulla radio). In che posizione sarà il servo? Sicuramente non a fondo corsa, perchè in questo caso il giro non riuscirebbe a mantenere costante la velocità di piroetta, non avendo margine per correggere il passo dei palini.
Lo slider quindi normalmente non va a battuta, ma si ferma un po' prima, a seconda della velocità di piroetta impostata, e oscilla intorno a quella posizione in base ai comandi ricevuti dal gyro, in modo da mantenere il piro-rate costante; è chiaro che ogni tanto può anche arrivare a fine corsa, quando ha bisogno di tutto il passo disponibile, ma a quel punto la coda con tutta probabilità è già in crisi.
Naturalmente qui si parla del funzionamento in AVCS; in modalità normale se dai tutto comando il servo va a fine corsa.
ma certo, ma come avrai letto (e capito), il Disco diceva che il servo non arriva a fine corsa, in volo, perché il gyro lo "ferma" prima .... (sempre e comunque ... e NON E' così)

Citazione:
ad ely fermo arriva a fine corsa ed è normale che sia così, ma in realtà in volo non ti ci arriva perchè il giroscopio gestisce la velocità di piroettà una volta che la coda girà alla velocità max non dà più escursione al servo,
Citazione:
il comando che dai dallo stick non arriva direttamente al servo ma passa prima per il gyro, "lo stesso cervellone inteligente" decide cosa fare se dare o non dare e quanto comando dare, lo decide lui il gyroscopio il "cervello"



Laser è stato chiaro, a tal proposito

Citazione:
P.S.
Per quanto riguarda il passaggio del segnale della coda attraverso il gyro, finchè il gyro non deve apportare correzioni, il segnale inviato dalla radio, arriva tutto al servo.
Se in quel momento il gyro deve reagire, ovviamente deciderà lui (il gyro) se intervenire sul segnale o meno e cosa fare.
Se fai una prova a modello fermo e in gyro Normal, dai tutto stick a dx...per fare un esempio, il comando di coda verrà eseguito tutto fino ad ad arrivare al punto di limit regolato sul gyro ma non verrà ridotta o influenzato dal gyro dato che non sta sentendo l'effetto coppia del rotore.
Se faccio una piroetta secca sia da fermo che in volo, il gyro lascerà passare tutto il segnale, appena rilascio il comando il gyro sarà pronto a bloccare la coda.



lasciamo poi perdere questa parte, dove se mi dici dov'è il capo e la coda, te ne sono grato ...

Citazione:
é normale che l'ely fermo sul tavolo dando stick arriva a battuta, certo grazie perchè la coda non risponde ai comandi del gyro ed il gyro sfrutta tutta la corsa per raggiungere la velocità di piroetta che non raggiungerà mai visto che è ferma e tralaltro la coda rimane ferma in quella posizione perchè il gyro vede che la coda non fà quello che gli è stato comandato e aspetta che questo accada, ma non accadrà mai perchè l'ely è fermo difatti la coda rimarrà sempre in quel modo finche non muoverai tu la coda con le mani o occando lo stick nella parte opposta
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando