Citazione:
Originalmente inviato da rugrug sic sic ..
si potrebbe collegare direttamente il gyro alla coda ...
p.s. stavo parlando di fine corsa, non di velocità ...
tu hai scritto che il servo non arriva a fine corsa, se gli dai tutto comando ...
e NON è così
quando dai tutto comando rudder, dalla radio, il servo va a fondo corsa, in rapporto al "limit" che gli hai dato
che sia il gyro o no a mediare il tuo comando, si "disco-teva" del fatto che il servo arriva a fine corsa anche in volo, e proprio per tale motivo gli fai il "limit", altrimenti rischi che lo slider vada a battuta, e il servo si rompa ... |
Provo a fare chiarezza con un esempio.
Alzi l'eli in volo, e dai tutto comando di coda dalla parte che vuoi tu.
Se tutto va bene l'eli comincia a piroettare a velocità costante, e alla massima velocità di piroetta impostata (che dipende dall'end point del servo impostato sulla radio). In che posizione sarà il servo? Sicuramente non a fondo corsa, perchè in questo caso il giro non riuscirebbe a mantenere costante la velocità di piroetta, non avendo margine per correggere il passo dei palini.
Lo slider quindi normalmente non va a battuta, ma si ferma un po' prima, a seconda della velocità di piroetta impostata, e oscilla intorno a quella posizione in base ai comandi ricevuti dal gyro, in modo da mantenere il piro-rate costante; è chiaro che ogni tanto può anche arrivare a fine corsa, quando ha bisogno di tutto il passo disponibile, ma a quel punto la coda con tutta probabilità è già in crisi.
Naturalmente qui si parla del funzionamento in AVCS; in modalità normale se dai tutto comando il servo va a fine corsa.