Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Hai ragione, ma qualsiasi tester ha una resistenza interna, molto alta per le misurazioni della tensione e molto bassa per la misurazione della corrente, ma comunque c'e'.
Io uso un normale tester, ne ho trovato uno piccolissimo (piu' piccolo di un pacchetto di sigarette) da 10 EUR al Leroy Merlin e lo tengo sempre in valigetta. Anche se la misura non e' affidabilissima mi da' comunque un'indicazione del livello della carica. A batteria carica mi da' la misura del caricabatteria (4.2 volt per cella ad esempio sulle LiPo) e man mano che si scarica mi da' una misura sempre piu' bassa. Quindi qualcosa misura, probabilmente la resistenza interna e' sufficiente per determinare la caduta di tensione necessaria per la misurazione.
E nonostante tutto, una volta con un modello elettrico non feci i conti col vento che mi costringeva a tenere il motore a manetta e la batteria si scarico' in volo prima del previsto.... il motore isolato e la corrente residua per rx e servi: sono riuscito ad atterrare planando come una piuma ma dietro un albero a 100m di distanza.... ho rischiato seriamente di scassare tutto.... probabilmente la cosa migliore, in assenza di telemetria, e' munirsi proprio di uno di uno di quei cicalini da mettere sul modello (certo, se poi al campo vengono quelli col motore a scoppio non si sente piu' nulla...  )
Ciao
λ |
Lascia perdere il tester..... se non ci metti un bel carico sostanzioso che costringa la batteria a cacciare almeno 1A non misuri nulla di affidabile
C'è un bel testerino per batterie sia lipo che nimh che costa meno della colla per aggiustare il modello

(per le lipo ci metto quasi la mano sul fuoco mentre per le nimh non mi fiderei neanche di mia madre

......... semmai le lsd tipo enneloop