Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 12, 19:47   #4 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Meglio se li controlli in corrente, vista la ripidità della loro curva caratteristica (pochi mV di variazione della tensione corrispondono a grandi variazioni di corrente e quindi di luminosità).

Il controllo in PWM è molto utile quando hai problemi di efficienza (sprechi poca potenza in calore) ma la sua uscita sarà controllabile "in tensione" e non "in corrente", altrimenti puoi usare un LM317 in configurazione "corrente costante"

Volendo, puoi usare una configurazione mista: i led con in serie una resistenza che ne limiti la corrente massima, poi un 555 usato come PWM per regolare la tensione: dovresti trovare un buon compromesso.

Semmai, il problema potrebbe essere di comandare il 555 con l'uscita del canale radio.....

Carlo
Carlo, scusa ma ho sempre controllato la luminosità dei led in PWM vista la loro rapida velocità di commutazione, li fai emettere sempre al massimo ma freghi l'occhio facendolo integrare...
Se poi la regolazione PWM la fai fare ad un pic diventa banale controllarlo dalla radio...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando