| aiuto nel capire le sigle dei motori
buongiorno a tutti,
mi sono da poco addentrato nel mondo dell'aeromodellismo (circa un anno fà) ma non mi era mai sorto il problema di dover comprare (mi sono da poco costruito un piccolo efa in depron ed è anche la mia prima costruzione) un motore per un aereo. Per ora ho arrabbattato qualcosa alla bella e meglio seguendo i connsigli del negoziante al quale mi ero rivolto ma non ho ben capito dei due chi ci capiva di meno. Al momento monta un motore hype (alpha series) codice IL20/2611L e studiando i dati tecnici del modello ho capito che la prima sigla si dovrebbe riferire alla dimensione della cassa motore ( infatti è da 20 mm di diametro ) mentre la seconda è il numero di giri per volt ( infatti promettono 2611 Kv ). Ora IL prima e L dopo rimangono un mistero della fede.
Mi sapreste dare indicazioni riguardo i codici in generale che significano ( intendo solo quelli dei motori per il regolatore sò orientarmi!! ) ??
Sò che magari non esiste una cosa univoca poichè ogni produttore ( Hype, Hacker, chi più ne ha più ne metta) fà storia a sè stante, però magari esisteranno delle norme "generali".
P.S. GIUSTO PER AIUTARVI UN PO' NEL COMPITO DELLA SPIEGAZIONE
Sò già che i Kv promessi sono a vuoto e che quindi bisogna un pò sperimentare per trovare la giusta accoppiata motore-elica-regolatore-pile.
Sò già che cosa comporta un motore Inrunner da uno Outrunner.
ringrazio tutti coloro che hanno la pazienza di aiutarmi!!
|