Discussione: How-to: Autorotazione
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Vecchio 17 settembre 12, 21:30   #10 (permalink)  Top
laser02
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Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ok per la leva dell'hold e quindi relativa curva associata in radio, ma anche se ho letto il manuale e in giro, non ho capito bene cos'ha di particolare questa curva? Cioè è solamente un nome standard dato ad una condizione volo di emergenza o che altro?

Scusate la domanda nè!
La leva dell' hold è associata ad una curva del passo che puoi impostare come vuoi e associata anche ad un tot di % di gas per i motori a scoppio, nel caso del motore elettrico la tengo a zero% dato che l'elettrico lo riattivi immediatamente disinserendo l' hold..ovviamente con un po' di criterio

Di norma io sul raptor avevo - 6/-7 fino a +11....5% di motore, cioè il motore non si spegneva ma aveva il minimo brillante tanto da non mettere in trascinamento la frizione ma poter ridare gas in caso......

Portavo a circa 2 o 3 metri il modello, lo stabilizzavo e......hold....motore al minimo e stavo attento alle reazioni del modello se scendeva o saliva di colpo ma ovviamente facevo in modo che la curva dell'hold corrispondesse alla posizione della stessa curva in idle (se vuoi anche in Normal) in modo di non aver un deciso quanto pericoloso cambiamento di quota.
Col passo gestivo la quota e l'assetto fino a posare a terra il modello aiutato dal fatto che il rotore del raptor come anche altri classe 50/600, ti permettono di atterrare in sicurezza, se invece scarichi velocemente la velocità del rotore i risultati.... sono disastrosi.
L'autorotazione su un 600/50 o 550 sono molto più sicure che su un classe 450 o 500......parlo da brevi distanze e in fase di apprendimento poi, sappiamo che la vera autorotazione la si fa per un motivo di sicurezza per problemi in volo o per chiudere un programma di volo o acrobatico e la si fa ad altezze elevate dove è possibile....se impariamo bene, immagazzinare molta energia e tenere il rotore ad alti giri e pilotare il modello fino a portarselo davanti al punto di pilotaggio.
Va da se che se esageri troppo col passo o fai galleggiare troppo il
modello rischi che la distanza che ti separa dal suolo, sia affrontata con il modello che ormai non si sostiene più e......adios muchacos
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