Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 12, 20:14   #11 (permalink)  Top
TORVO
User

L'avatar di TORVO

Data registr.: 12-12-2006
Ho contato fino a diecimila, ci ho dormito su sperando che questa inutile polemica, seppure a volte fuori dai gangli, potesse scemare. Al contrario pare alimentarsi e prendere una brutta piega, quindi è opportuno darsi una regolata. Schiettezza per schiettezza: parlare di “ quattro targhette di cartone” è sicuramente offensivo per chi le ha pagate; dire che sono “ inguardabili” è altrettanto offensivo per chi le ha disegnate;dire “quelli (2 in tutto...) che hanno voluto e imposto ad una maggioranza contraria” è offensivo perchè falso;dire che “ La pista di Cori non e' adatta al combat” NON è offensivo, ma non è corretto dire “una pista a 30 metri da un burrone infestato “;dire che “Chi ha il dovere di garantire la sicurezza alle gare, dovrebbe farci un bel pensierino...” è offensivo ( per me) e pericoloso per il combat. Schiettezza per schiettezza quindi, se uno prima di scrivere contasse almeno , non dico tanto, fino a cento………
Nel merito della discussione.
Intanto è opportuno precisare che non abbiamo alcun obbligo verso Fani se non esporre due bandiere, fare qualche foto e dei report da pubblicare su una rivista che, seppur invisa a qualcuno, non farà certo del male al combat. Il campo di Cori non ci è stato” imposto”, tantomeno nessuno (o due) lo ha imposto. La scelta era ed è semplicemente per una cortesia, un piccolo riconoscimento!
Lo scorso anno è stato un appuntamento al buio, che a rileggere i vari post e nonostante io stesso abbia perso un modello, non è stato così traumatico. Quest’anno è stato riproposto, ma nessuno ( scripta manent) e sottolineo nessuno ( a parte qualche giustificato mugugno di Oldrich) è salito sulle torri per non farla;conoscendo il campo, senza scatenare questa inutile polemica, bastava semplicemente attrezzarsi di un cercamodelli di pochi euro o farselo ( servo vecchio+cicalino (costo euro 1) + 10 minuti di lavoro). Si sarebbe così volato normalmente ed in sicurezza: COME SEMPRE!!!!
Sicurezza campi
Ne ho girati di campi, come tutti voi del resto,e penso che non vi sia un campo – al mondo- ottimale, combat o non combat. Forse nel deserto! Per primo, personalmente richiedo ad un campo la sicurezza per gli spettatori, il pilota e le cose e le case nei dintorni. Noi ce l’abbiamo messa tutta, ma siamo sicuri che tutti campi che abbiamo frequentato rispondono al 100% a questo requisito?
Recupero del modello
potrei fare un lunghissimo elenco a partire da quello perso da Peppe nei boschi sloveni , quelli finiti nell’Orio( o anche quelli recuperati da Came col rischio di essere trascinati dalla corrente) e nel Vomano, quelli inghiottiti dai campi di granturco di Cremona e/o Vicenza , quelli finiti in qualche pancia di bufala Casertana o che ancora vagano, persi nei cieli di Napoli o Roma.
Rode, azz se rode! Ma a dirla tutta preferisco sapere infilato il mio modello in qualche rovo inaccessibile piuttosto che vederlo roteare sulla tangenziale con la speranza di recuperare qualcosa!!!
In quest’ottica, sembrerà assurdo, ma i campi più sicuri sembrerebbero proprio quelli del tipo Notaresco o Cori , dove a meno che no ti butti il modello addosso, sicuramente non potrai fare male a nessuno ed usando qualche piccola accortezza potresti anche ritrovare il modello.
Dovremmo piuttosto approfondire , magari in seguito ed a quattrocchi, altre problematiche connesse alla sicurezza, così come approfondiremo la tematica “ sponsorizzazione”.
Per concludere
Spero di aver letto nella polemica solo pregiudizio ed un tantino di pretestuosità anche se parrebbe evidente una aperta polemica al CN ed al suo operato. In tal caso, come ho più volte detto,dato che il CN sarà rinnovato per il 2014, se la maggioranza lo richiede sono pronto e felice di lasciare il posto a qualcun altro prima della scadenza.
Soluzione Cori.
In quanto finale la gara va fatta.
In quanto messa in calendario e Solo perché abbiamo e coinvolto e richiesto l’impegno di persone del tutto estranee al combat, se non altro per educazione, la gara andrebbe fatta a Cori e con la massima partecipazione.
Tuttavia , COME SEMPRE !, vale la regola della maggioranza:C’è l’alternativa di S. Severo e forse anche di Aprilia . Dove più siamo, andiamo.