Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Mi piace perchè la fai sempre semplice, non è da tutti fare il tipo di verifiche a cui ti riferisci...io ad esempio non ne sarei capace!  |
Per verificare se un ramo è in corto, escluso che il corto possa avvenire sulla scheda, si possono staccare i due connettori, quello sulla scheda e quello sul motore, poi con un tester in modalità ohmetro verificare che il circuito sia aperto. Se misura una resistenza significa che i fili smaltati si sono spellati e toccano il carbonio (conduttivo) del quadrello.
Anche un motore andato potrebbe rovinare l'esc sulla scheda.
Per verificare alla buona lo stato di un motorello, lo si può alimentare con una lipo 1S un po' scarica. Se non gira, gira piano, fa rumoracci strani e/o scalda velocemente, si può supporre che sia danneggiato. Se si hanno dubbi, si può fare un paragone con un altro motore sicuramente sano.
Mi rendo conto che sostituire un fet non è alla portata di tutti, ma se si conosce un laboratorio elettronico, forse vale la pena farsi fare il lavoro anziché spendere i soldi per una nuova scheda. I fet credo siano gli stessi dell'mCP X, ma dovrei verificare.
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Nella confezione c'è un'elica nera in più per la configurazione +, in modo di avere solo quella ianca davanti e il resto nere ? |
Se non vado errato c'è un set completo di eliche di ricambio, due bianche e due nere.
Citazione:
Originalmente inviato da system450 I piloncini di sostegno dei rotori sono di plastica ? |
Intendi gli alberini? se si sono in carbonio forato, stessa sezione dell'albero mCP X.
Citazione:
Originalmente inviato da system450 I fet si bruciano spesso o sono solo dei casi isolati i malfunzionamenti descritti qui nel forum ? |
I fet non si bruciano da soli, sono assolutamente sovradimensionati ai motori, ma non nei confronti di cortocircuiti o assorbimenti anomali.
Se si bruciano la causa è un motore in corto o in forte dispersione (solitamente può accadere dopo un crash serio), oppure il danneggiamento dell'isolante dei fili che corrono dentro i braccetti, che essendo conduttivi se in contatto con i fili causano un forte consumo aggiuntivo al motore che potrebbe distruggere il fet.
In realtà la 3 in 1 è protetta anche nei confronti delle correnti troppo elevate, ma il dispositivo di protezione sono 4 termistori PTC in parallelo che hanno un certo ritardo di intervento.
Se la corrente istantanea che attraversa il fet è tale da distruggere la giunzione, è sufficiente un tempo di espozizione minimo per fare il danno e questo può accadere prima che i termistori intervengano.
Citazione:
Originalmente inviato da system450 I motori girano molto forte come quello dell'msr-x oppure girano tipo quello dell'msr e, quindi , sono più longevi ? |
Credo che i motori siano quelli dell'mSR X, ma qui vengono utilizzati in condizioni medie a basso carico.
Sono in quattro a distribuirsi il carico e la loro riserva di potenza è talmente elevata che è possibile portare batterie molto pesanti unitamente alla telecamera ed ancora volarci forte.
In più, rispetto all'mSR X sono ben raffreddati. Personalmente ho avuto un'ottima impressione di durata nel tempo (al netto dei crash, si intende).
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Ci si può montare una telecamerina o non ce la farebbe più ad alzarsi ?
Questo modello mi interessa molto, ma siccome farlo brushless costerebbe troppo, vorrei prenderlo e tenerlo originale.
Grazie in anticipo per le risposte ! |
Vedi sopra