Discussione: Flamingo Tangent
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 12, 23:13   #7 (permalink)  Top
il boiler del 55
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Il Flamingo non può arrivare a pesare 3600grammi.
Il mio, già rivestito in vinile, pesa un pò meno di 3 chili. E lo trovo già pesante, perchè ho voluto montare una batteria per la ricevente assieme alla 3S 4000 che alimenta il regolatore da 60A del cassa rotante (un Turnigy D3548 da 1100kv che porta una 11x8 Aeronaut), per non avere brutte sorprese. Se non avessi la batteria per la ricevente (un pacco da 6V di Eneloop) e utilizzassi la baionetta in carbonio (che mi sono comunque preparato per la pianura), il mio Flamingo finirebbe per pesare sui 2800 grammi.

Ho avuto per tanti anni un Flamingo 2001 (l'ultima versione Multiplex) e lo ho talmente rimpianto quando un mio amico me lo ha chiesto, che ne ho ripreso un altro in versione 2006 motorizzata (versione Tangent). Perchè motorizzato? perchè il Flamingo 2001 chiedeva comunque molto contrappeso in prua. E per vivere più tranquillo quando in pendìo la condizione non ti sostiene più.
A parte le riproduzioni di alianti ho avuto e ho diversi modelli della linea Multiplex>Tangent: sabato, ad esempio, ho fatto a Balboutet un volo regale con il Condor (grazie, Greenmanalishi!). Ma ho anche un ElektroMaster, un insostituibile Milan, Un Kult Mini, un Bonito e ho avuto un Lucky e anche un Alpina (elektro).
Ma in pendìo non ho sempre chi mi lancia i sei chili e mezzo del Condor. E allora, specie se sono da solo, il Flamingo è il modello ideale. Non è un qualsiasi all-round. E' il modello ideale, che non vuole dire la stessa cosa. Ora, poi, ha il profilo variabile, perchè è oramai sviluppato senza diruttori ma con i flap, quindi sa essere anche abbastanza duttile. Qualcuno lo classifica addirittura nel genere degli F3B. Naturalmente non ha nulla a che vedere con gli attuali F3B da competizione, tutti fibra e ultraleggeri (al netto del ballast). E' un pò lo stesso discorso del Milan (e dell'attuale Kult): sono assimilabili a degli F3J, anche se non permetterebbero mai, ai nostri giorni, di vincere una gara di categoria, seppure amatoriale. Però in pendìo prendono la loro rivincita. E sono modelli davvero riusciti. Da consigliare assolutamente. Sperando che Graupner, in una sciagurata "razionalizzazione" del catalogo Tangent, non lo faccia sparire come altri indovinatissimi modelli che, forse, "sapevano" troppo di origine Multiplex.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP

Ultima modifica di il boiler del 55 : 12 settembre 12 alle ore 23:16
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando