Discussione: Oggi arriva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 05, 23:12   #42 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
Citazione:
Originally posted by Odi@13 gennaio 2005, 18:28
è esatto, il motore si sposta lungo il suo asse "ammortizzando" l'effetto della coppia elica, significa che il disassamento del motore è minore e che quando aumenti o diminuisci manetta l'aereo rimane in asse.
Prova, manetta 50% a volo rovescio e poi aumenta manetta al 100% senza un supporto adeguato ed un corretto disassamento l'aereo punterà giù il muso.
O se preferisci, sali a candela, se il settaggio è sbagliato l'aereo comincerà a scodare a sinistra.
Lo so, certi dettagli a molti non interessano, ma nel mio club siamo tutti un po maniaci perfezionisti. Questi consigli ve li do piu che volentieri, poi ogniuno è libero di farne quel che vuole.
Sarò serio:
posseggo molti maximodelli, e quando dico molti puoi crederci, tutti quelli classe 30/35 cc sono montati con motore direttamente flangiato al parafiamma, esempio quelli col 32,5 supertigre e BGX OS con la flangia in dotazione, quelli col 45 supertigre con il castello di alluminio fuso a corredo, in ultimo un 65 steel montato su un tunderbolt da 14 kg con un castello in alluminio autocostruito fissato duro sul parafiamma, devo confessare che non sempre l'assetto è perfetto, ma dopo ore ed ore di volo, fatto con questi motori non molto blasonati, non ho mai mai riscontrato cedimenti o rotture dovute alle vibrazioni. Non mi risulta e parlo anche per voce dei miei amici del campo, che non ci sia mai stato una discussione in merito alla interferenza sul volo del motore, tranne che per la scelte delle eliche delle miscele o delle prestazioni in hp.
Non saranno proprio i motori specifici F3A, tipo Mintor Yamada os 140 ecc. , che scalciano come dei muli pazzi, io purtroppo ne posseggo uno ( e lì mi sono fermato) mi sembra più un vibromassaggiatore che un motore 4 tempi da competizione, tra l'altro costa come una botte d'olio, altro che antivibranti, li serve un laazo per bloccarlo.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando