Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 12, 23:10   #2 (permalink)  Top
sig anderson
User

Data registr.: 05-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, oggi , mentre ero al campo di volo, ho sentito più volte un leggero rumore metallico provenire dal mio t rex 600 nitro e questo rumore lo hanno sentito anche gli altri del campo che erano vicini a me.mi sono accorto che l'albero del rotore ha un leggerissimo gioco sul cuscinetto superiore . questo gioco è leggerissimo, impercettibile a occhio e avvertibile solo al tatto. secondo voi può essere questo? ho notato anche che il rumore si sente sopratutto quando l'ely corregge da solo con la coda, che tra l'altro sbacchetta leggermente.
consigli?
ciao a tutti
Se parliamo di gioco cuscinetto ti dico che al tatto deve o dovrebbe essere nullo, questo in teoria e parlando di componenti seri . Il gioco che senti deriva da un'accoppiamento non incerto tra la sede e la corona esterna del cuscinetto o da un'usura dei rulli "allentamento" (più probabile) . Ora c'è da stabilire se il rumore sia veramente da attribuire a quello. Il fatto che la coda sbacchetti non dipende dal cuscinetto mentre il rumore accentuato in manovra di correzione o brusche stoppate è probabile , entarno in gioco inerzie e attriti cinematici che acutizzano le forze impresse alla struttura del rotore stesso ed i cuscinetti sono stressati di più = più rumore. Bè se hai gioco intanto sostituisci il cuscinetto che male non fà , ripeto quel gioco non deve esserci nella maniera più assoluta