Citazione:
|
Originalmente inviato da zidax Sono alla ricerca di manuali o siti sulla progettazione di aeromodelli possibilmente in ITALIANO per dare delle risposte a dei dubbi che mi sono sorti da quando sto costruendo il mio primo Gladiator.
Premetto che è da pochissimo tempo che son capitato quasi per caso in questo "fantastico" mondo...
Mi piace costruire le cose "da zero" quindi ho escluso da subito i modelli pronti al volo (non gradisco il "cocco ammunnat' e bello" trad. non mi piace il cocco già pronto). Veniamo alle domande:
Relazione:
-tra la linea di corda del profilo alare (e quindi incidenza dell'ala si chiama così?) e quello del piano di coda,
-tra il bordo di entrata con tutto il resto della struttura alare,
-tra la corda dell'ala rispetto alla lunghezza
-tra il posizionamento dell'ala sulla fusoliera (attacco) e la distanza dalla deriva,
-in base a che cosa si dimensiona la deriva e il paino di coda?
....in pratica come si progetta un modello volante?
sarò molto grato a chi mi può dare delucidazioni in merito. GRAZIE!  |
Qui dovresti trovare un po' di nozioni fondamentali per la progettazione (vedi allegati)
A mio avviso potrei semplicemente dirti che costruirsi il modello perfetto sotto ogni aspetto non é cosa assolutamente facile a meno che tu non siai ingegnerie aerospaziale. Penso che i nostri modelli siano semplicemente dei prototipi che volano, alle volte bene e alle volte male ... con l'esperienza si corregge il "tiro" e quando si é trovato un compromesso non lo si abbandona.
ciao
Ruggero"
PS:
Gladiator ... mon amour!