Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 12, 09:13   #9 (permalink)  Top
maneba
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi.
Ieri sera ho "accrocchiato" un sistema di test, con 3 servi (tutti quelli che avevo a portata di mano: un hs82 un corona939mg e un altro cinese mini) collegati alla ricevente e il multimetro in serie sulla batteria.
Ho prima attivato la funzione "test" della radio (in pratica fa muovere tutti i servi in continuazione ad libitum). Il movimento e' molto lento. L'assorbimento medio totale per 3 servi e' di circa 0.270 A, con picchi intorno a 0.350 in fase di inversione di marcia dei servi. In questa condizione di funzionamento, la tensione del pacco e' passata, in 5 minuti, da 4.97 v a 4.91 v. Fino a quanto posso scendere come voltaggio? 4.8v, giusto?
A riposo, con i servi fermi (anche a fondo corsa) e la ricevente accesa ero intorno a 0.05 A di assorbimento.
Ho poi fatto un altro test, disabilitanto la funzione automatica della radio e muovendo a mano i servi. In questo caso, facendo movimenti piu' isterici (tipo quando si provano le superfici di controllo prima di lanciare il modello) l'assorbimento e' schizzato a 0.550 A. Ovviamente un simile ovimento degli stick e' impensabile in volo.
Non so se questi dati possono servire, nel dubbio li ho postati.

Luc
E' impensabile che in volo tutti e 3 i servi da te provati consumino solo 0,270 A. Perchè in volo le superfici devono combattere la resistenza dell'aria. Quindi il test a vuoto è pressochè inutile.
Forse la prova "isterica" è più verosimile (ma ancora molto sottostimata dal mio punto di vista) ad una condizione di volo reale.
Stefano.
maneba non è collegato   Rispondi citando