Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Grazie ad entrambi.
Ieri sera ho "accrocchiato" un sistema di test, con 3 servi (tutti quelli che avevo a portata di mano: un hs82 un corona939mg e un altro cinese mini) collegati alla ricevente e il multimetro in serie sulla batteria.
Ho prima attivato la funzione "test" della radio (in pratica fa muovere tutti i servi in continuazione ad libitum). Il movimento e' molto lento. L'assorbimento medio totale per 3 servi e' di circa 0.270 A, con picchi intorno a 0.350 in fase di inversione di marcia dei servi. In questa condizione di funzionamento, la tensione del pacco e' passata, in 5 minuti, da 4.97 v a 4.91 v. Fino a quanto posso scendere come voltaggio? 4.8v, giusto?
A riposo, con i servi fermi (anche a fondo corsa) e la ricevente accesa ero intorno a 0.05 A di assorbimento.
Ho poi fatto un altro test, disabilitanto la funzione automatica della radio e muovendo a mano i servi. In questo caso, facendo movimenti piu' isterici (tipo quando si provano le superfici di controllo prima di lanciare il modello) l'assorbimento e' schizzato a 0.550 A. Ovviamente un simile ovimento degli stick e' impensabile in volo.
Non so se questi dati possono servire, nel dubbio li ho postati.
Luc |
E' impensabile che in volo tutti e 3 i servi da te provati consumino solo 0,270 A. Perchè in volo le superfici devono combattere la resistenza dell'aria. Quindi il test a vuoto è pressochè inutile.
Forse la prova "isterica" è più verosimile (ma ancora molto sottostimata dal mio punto di vista) ad una condizione di volo reale.
Stefano.