Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens a meno che non si stia facendo acrobazia,
la virata piatta è un errore
incrociare i comandi è un errore
il differenziale non sempre è un'ottima medicina, usato male fa più danno che beneficio. |
Scusate, ma voglio provare a dire la mia. Premesso che ogni comando dato ad un modello senza motore si traduce in un aumento di resistenza che inevitabilmente lo rallenta e ne causa perdita di quota, non ritengo che un incrocio di comandi sia un errore, ma che sia un errore dare più comandi del necessario e con questo causare il rallentamento del modello in virata.
Nella mia esperienza ho notato questo:
così come mantenere gli alettoni in virata comporta un aumento del rollio, lo stesso fà il direzionale con in più una componente di picchia che tende ad alzare la coda ed a far scendere il modello. Personalmente incrocio i comandi, poco e non continui, solo nelle virate in termica nella suddetta sequenza:
1 entrata in virata con alettoni
2 ingresso del direzionale nella stessa direzione della virata
3 correzione opposta ma leggera degli alettoni per mantenere l'ala piana
4 uso dell'elevatore solo per mantenere costante la velocità
5 nel caso di presenza di vento lascio scarrocciare il modello nello stesso, senza pretendere di fare una virata al pilone
Questo mi funziona generalmente con i modelli più lenti adatti alla termica, ma con il fox Sab notai che una volta inclinata l'ala e sostenuto con l'elevatore un comando contrario del direzionale, come si fa nel volo a coltello, mi aiutava a mantenere la quota nelle virate.
Ritengo che non ci sia una ricetta unica per tutti gli alianti ma ognuno necessita di una sequenza diversa dei comandi a seconda della sua geometria, quello che non deve succedere è che questi comandi creino una resistenza eccessiva causando un rallentamento ed una conseguente perdita di efficienza.
Comunque la cosa bella del nostro hobby è che la teoria può essere sperimentata con la pratica ed allora basta ragionare, sperimentare, raccogliere esperienze per poi condividerle qui.
Buoni voli a tutti.
Claudio