Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 12, 18:14   #7 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MultyAdaMc Visualizza messaggio
Oggi ho fatto la prova con tester e pinza amperometrica. Una volta collegato il multimetro alla batteria e posizionata la pinza amperometrica ho acceso il cronometro e ho alzato al massimo lo stick del motore.

Per tutta la prova i Volt sono scesi gradualmente da 10.52 a 7.00.
Gli Ampere sono rimasti costanti a 46-48 per poi calare a 40-30-20.
Passati 2:30 min gli Ampere sono saliti a 70 e i Volt continuavano a scendere sino a 7.
Il motore continuava a diminuire il numero dei giri nel momento in cui gli Ampere hanno iniziato a scendere.
Passati 2:44 min ho chiuso il gas. Il motore iniziava a rallentare molto.
Il voltimetro è tornato a segnare 9.22V
La batteria si è gonfiata. Una volta raffreddata è tornata come prima.
Motore, esc e batteria molto caldi.

Durata totale= 2:36 minuti.

Ampere prima del calo= 46-48 costanti.
Picco minimo= 19
Ampere finali= 77-73

Volt iniziali= 10.52, calo costante fino a 7.00
Volt finali a motore spento= 9.22

Adesso?
Mi sembra di leggere diverse anomalie, ma quella distruttiva è la discesa della tensione a 7 Volt.
Le celle LiPo, non devono sendere sotto i 2,8 Volt/cella. Se la batteria è a 3 celle è meglio non scendere sotto i 9 Volt.
Ecco spiegato il rigonfiamento della batteria.

Un'altra anomalia misteriosa è la corrente, che a batteria in fase di scarica, risale a 70 A. Se la misura è reale, ne soffre la batteria, il motore e L'esc. Per tutti questi componenti, siamo di molto fuori dalle loro caratteristiche. Questa risalita di corrente non è giustificabile.

Terza anomalia è la corrente assorbita con quella piccola elica. Per farti un esempio, un mio motore a 1050 G/V e 3 celle LiPo, assorbe circa 20 A con elica 9x6.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando