Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 12, 18:03   #1 (permalink)  Top
melmoth
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Dubbio assorbimento pacco rx...

Non sono troppo ferrato in materia, quindi preferisco l'umiliazione pubblica alla distruzione di un (bel) modello...
Ho un art hobby in dirittura di collaudo, e avevo pensato di separare l'alimentazione dell'elettronica da quella del motore.
Lo spazio e' poco, quindi pensavo di alimentare rx (futaba) e servi (2 dymond d60 e 2 corona ds939mg) con un pacco da 4 ministilo nimh da 1100 mA.

Ragionamento: se i servi hanno un assorbimento di picco diciamo di circa 270 mA, vuol dire che la mia batteria, in condizioni ideali, puo' durare circa un'ora (270 * 4 = 1080) con un uso forsennato di tutti i servi. Considerando che non credo proprio che su un motoaliante l'uso dei servi sia "forsennato", e anche considerando l'assorbimento della ricevente e dei servi in posizione a riposo, presumo che si possa arrivare a un paio di ore di volo. La questione e': quale puo' essere un valore realistico di consumo? Mi rendo perfettamente conto che tutto dipende da come si vola, ma un'indicazione di massima si potra' pur dare, no? Un po' come si fa per calcolare la potenza di un motore elettrico in funzione del tipo di volo che si vuole fare.

Insomma, mi serve una piccola scorciatoia: quando saro' un modellista esperto la risposta me la dara' l'esperienza, per il momento spero me la possiate dare voi

Luc
melmoth non รจ collegato   Rispondi citando