Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Un saluto a tutti, volevo capire bene la differenza tra i due motori in oggetto, in modo da decidere quale fa più al caso mio.
Premetto che non ho mai avuto motori con pressurizzazione da carter o sistemi similari ma, leggendo in giro, pare che questo sistema DRS sia affidabile ed apprezzato, voi che mi consigliate?
Alla fine sono più i benefici o più i problemi, che potrebbe dare, ad esempio, la alta pressione che si crea nel serbatoio?
E' vero che è molto più complicato l'avviamento perché la miscela al carburatore (da vuoto) arriva con molta difficoltà?
Grazie... |
Presumo che la differenza stia solo nella pompa carburante che è attaccata sotto il carburatore. La funzione di questa pompa, che prende impulso dalla pressione-depressione che si crea nel carter motore, è quella di prelevare la miscela dal serbatoio e di inviarla agli spilli a pressione costante. Nel caso del motore senza pompa, invece, la miscela arriva solo perchè risucchiata dal motore, e spinta un pò dalla pressione trasmessa al serbatoio dai gas di scarico attraverso la presa di pressione. Ovviamente, nel primo caso la pressione della miscela agli spilli è sempre costante, indipendentemente dall'altezza del carburante nel serbatoio, e dalle condizioni di volo; nel secondo caso invece ci sono piccole differenze (che si ripercuotono sulla perfezione della carburazione) dovute appunto alle variazioni che ho citato. Alla fine penso l'uno vale l'altro; personalmente ritengo che maggiori siano le sofisticazioni, e maggiori saranno anche i problemi. Placido.