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Originalmente inviato da wankel Salve ragazzi, vi chiedo fortemente aiuto per risolvere un problema con un pacco batterie da 8celle sanyo da 3600 mA NiMh con alle spalle circa 10 voli. Lo uso sullo sprinter con un assorbimento di circa 40A ma l'ultima volta che l'ho usato qualcosa non andava per il verso giusto, il motore girava molto piano, come se fossere 4 celle invece di 8 o come se fosse scarico. Il pacco è rimasto fermo con poca carica residua per circa 20gg(mea culpa) e successivamente ho sostituito i cavi originali (leggermente rovinati) con dei cavi siliconici da 2,5mm di diametro presi da jonathan (i vecchi erano da 2.8mm misurati col calibro).Durante l'operazione di saldatura dei nuovi cavi le due celle si sono scaldate ma non piu di quanto si scaldino se le carico a 1C come faccio quando ho fretta. Ho saldato dei nuovi spinotti dorati da 3,5mm sia sul pacco b. che sul regolatore jeti 70A e mi sono accorto che non andava come prima. Durante la scarica sotto motore (che gira tipo speed400) le due celle da cui partono i cavi sono fredde mentre le altre sei si scaldano un bel po...anche i cavi rimangono freddi cosi come regolatore e motore (axi 2820). Ho provato a fare sei cicli con il triton, Scarica Carica, non riesce a caricare piu di 1600 e scarica al massimo 1400...
...lo so, sono stato lunghissimo ma almeno spero di aver dato tutti i dati possibili...cosa mi dite??metto me le ditta nella morsa e stringo forte?  |
se il pacco ha solo 10 cicli, e' conveniente effettuare una carica totale degli elementi rimasti buoni, acquistare 2 elementi nuovi e rodarli con almeno 3 cicli di carica/scarica.
infine ricostruire il pacco originale aggiungendo i due elementi mancanti.
se il pacco fosse stato piu' vecchio, non c'era speranza.
tieni presente che continuare ad utilizzare un pacco difettoso puo' comportare anche l'apertura di uno degli elementi difettosi e mollarti di colpo (niente piu' energia all'elettronica del tuo aereo), proprio durante un volo.