Citazione:
Originalmente inviato da ivmar Ciao Creative,
ho molto apprezzato i chiarimenti sul funzionamento del motore brushless e del relativo ESC.
Mi aiuti a comprendere meglio il funzionamento del ESC?
- il segnale fornito dalla ricevente cosa regola? Solo la tensione in uscita dal ESC?
- gli impulsi di tensione hanno sempre lo stesso segno?
- come varia e da cosa dipende l'intensità di corrente?
- dove posso trovare approfondimenti in materia?
Grazie per i chiarimenti che mi potrai dare.
ivmar |
Allora, ti rispondo per quello che le mie conoscenze mi permettono e facendo buone approssimazioni:
1) No, la tensione applicata alle singole fasi del motore, sia quando gira piano che forte, è la stessa.
La ricevente invia all'ESC un segnale proporzionale alla posizione dello stick della radio (in questo caso dello stick del gas). Questo segnale può spaziare da un minimo di 1 millisencondo a 2 millisecondi (il che rispecchia la posizione minima e massima dello stick) con tutte le infinite posizioni intermedie.
Se, ad esempio mettiamo lo stick a metà, la ricevente invia un segnale a forma di onda quadra della durata di 1,5 millisecondi.
La ricevente prende questa informazione e la legge come "fai girare il motore a metà della velocità". A questo punto il microchip dell'ESC invia una sequeza di impulsi agli avvolgimenti ad una velocità tale che si ottiene una rotazione ad un certo numero di giri X che più o meno sono la metà di quelli massimi (vedi il link del punto 2).
L'aspetto interessante è che l'ESC deve conoscere la posizione del rotore in ogni istante per inviare la corretta sequenza di impulsi e generare la rotazione. Un tempo vi erano dei piccoli sensori montati vicino agli avvolgimenti che informavano il microchip. ultimamente tali sensori sono spariti e si utilizza la piccola corrente indotta sulla fase morta del ciclo per conoscere la posizione del rotore. Per questo motivo i nostri piccoli motori sono sia brushless (senza spazzole) che sensorless (senza sensori).
2) No, gli impulsi di tensione alternano il segno secondo uno schema preciso. Quarda questa animazione e capirarai:
2-POLE BRUSHLESS DC MOTOR ANIMATION
Ah... ferma l'animazione premendo una delle due frecce poi avanza di un passo alla volta cosi capirai meglio.
3) La corrente che assorbe un motore dipende esclusivamente dal carico applicato al suo albero (trascurando le perdite varie...). Se tu colleghi un aperometro ad motore che sta girando a vuoto (ossia senza nessun tipo di carico applicato al suo albero) vedrai che esso assorbe una certa corrente (piccola), detta appunto corrente di funzionamento a vuoto (essenzialmente dovuta alle perdite di natura elettrica, magnetica e meccanica legate al funzionamento stesso del motore).
Ora, supponi di frenare la rotazione dell'albero con le mani. Vedrai la corrente indicata dall'amperometro inizia a salire in maniera proporzionale a quanto cerchi di frenare il motore.
Nel nostro caso, più l'elica è grande ed ha passo più il motore assorbirà corrente per farla girare.
Per capirci, l'ESC non regola la corrente che assorbe il motore, esso si occupa di fargli mantere un preciso valore di rotazione X. Il motore che ruota alla velocità angolare X può assorbire diverse correnti a seconda dello sforzo che incontrerà per muovere il suo albero a quella velocità...