Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 12, 11:03   #8 (permalink)  Top
Oldone
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile O.T. con prudenza... però

Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Scusate se vado un pò fuori OT, ma visto che si parla di caricare lipo, vi chiedo un consiglio per risolvere un problema.

Ho una lipo 2 celle da 1500 che è troppo scarica, tant'è che il caricabatterie si rifiuta di caricarla, cioè mi dice "too low voltage".

Come posso fare per caricarla?

grazie a tutti
Senti io ho fatto così ed ha funzionato.
Avevo un elemento (di una 3S da 1400) che era andato troppo giù, ed il caricabatterie mi segnalava "too low voltage".
Ho settato il caricabatterie come NiCad e gli ho dato una "caricatina" a 0,1C (150 mA) per un paio di minuti (non di più).
Il voltaggio delle celle è salito quel tanto che ha permesso al caricabatterie (dopo averlo settato come Lipo!!!!!!) di fare una carica LENTA con bilanciatore (a mio giudizio INDISPENSABILE con questo tipo di operazione).
Ho fatto l'operazione ben distante da cose infiammabili.

Ma la batteria che ho trattato così, ha perso parte della sua capacità; da qui in poi la batteria non mi ha più ispirato fiducia.

Tenendola sempre sotto attento controllo e sempre lontano da cose infiammabili, provala con un ciclo di carica scarica e poi, se lo supera, stressala un po', prima di riusarla di nuovo "seriamente".

Mai dimenticare che le Lipo tendono ad essere delle belle bastarde, se appena appena maltrattate.

Ciao

Fine O.T.
Oldone non è collegato   Rispondi citando