Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 12, 09:09   #108 (permalink)  Top
FootyITA31
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Le vele sono fatte per la sua barca, quindi le superfici sono calibrate per la Breithorn.
I ferzi , se si vogliono fare , vanno tagliati montati con precisione e con le curvature adatte in base a svariati parametri tra cui la distribuzione e inclinazione delle giunzioni lungo l’altezza della vela e la flessione dell’albero che, finche` non e` costruito e` quasi impossibile prevedere con esattezza.
Secondo me, se ti metti a costruire un armo degno di quel nome, rivaluterai le 4 fotocopie per le soluzioni meccaniche incluse che se devono essere improvvisate non e` detto vengano altrettanto funzionali.
Per quanto riguarda l’uso di sailcut per le vele modellistiche sono estremanete scettico sulla possibilita` che possa funzionare per fare dei ferzi con la giusta curvatura sulla zona di giunzione. Quanto grasso dare , dove e come dipende molto dal materiale e dal rig usato e di questo sailcut non tiene conto. Poi il programma lavora normalmente in metri, quindi e` facile immaginare che con ferzi da 20 cm sia completamente fuori dal suo range di utilizzo.
A mio parere conviene provare con l’attrezzino descritto qui:
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...20di%20ARL.pdf e fare un po’ di prove adattando gli spessori alle dimensioni delle microvele delle footy
I piani velici alpyacts hanno il pregio di mettere insieme e ordinare soluzioni costruttive semplici da realizzare ( e questo ci piace). Non a caso il primo rig del mio catamarano footy era esattamente così.
Ci sono due cose che non mi convincono, la prima e' che il rig e' molto rigido e in una classe dove si regata solitamente in laghetti con vento che passa in un attimo da 0 a 15 nodi non so se e' l'ideale; La seconda e' quel cavolo di paterazzo che offre un perfetto aggancio negli scontri ravvicinati. Io al sestiere ho fatto due dns per aver agganciato il maledetto paterazzo di qualcuno uno era proprio il sig Phil con la sua footy in depron.
Per adesso mi attengo al progetto poi vediamo cosa modificare.

Per Sail CUT ho fatto qualche prova e non mi pare che lavorare in metri sia un problema basta considerare i metri decimetri e poi scalare con il CAD in fase di stampa.
L'attrezzino che proponi mi sembra comunque utile per facilitare l'assemblaggio.
Ma per adesso pensiamo easy e facciamo le vele 2D.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando