Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 12, 16:21   #3 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Sei un mago complimenti! io in un ora non riesco neanche a capire come son messo... sarà l'età e l'esaurimento.

Che programma usi per la cnc? GMFC pro?

Hai usato i profili della salaz V3? quelli più sottili? Ne sto studiando una anche io di aletta e volevo una cosa semplice...mi rileggerò la procedura per la verniciatura....

Bravo bel lavoro cmq.

Pierre
ahahah ...altro che mago...io cerco solo di ottimizzare i tempi, all'inizio era veramente un isastro perchè non mi sapevo organizzare...adesso ho sempre "tutto pronto" al posto giusto e si risparmia veramente una marea di tempo!

Per tagliare le ali uso GMFC, però faccio un taglio su file (c'è l'opzione nella finestra di taglio) perchè non ho la mm2001; tramite questo programma gratuito converto il file *.cut in file *.tap che utilizzo con Mach3 (=> con tutte le schede di controllo possibili immaginabili ). Ho utilizato i profili originali perchè mi era sfuggita la versione 3...non l'avevo proprio vista mannagg...

Quanto a semplicità, quella che adoro per certi tipi di modelli, questo progetto è veramente quello che cercavo...

riporto la procedura completa per la verniciatura, è una tecnica molto usata soprattutto nella colorazione delle ali di DLG:

- ritaglio le controsagome in PVC corrispondenti alla pianta dell'ala + 15mm circa sul BU
- unisco le controsagome con del nastro adesivo sul Bordo d'entrata, lasciando circa 3mm di spazio fra i due bordi in modo tale che venga seguito il più possbile il profilo del BE
- coloro l'interno delle controsagome con le bombolette acriliche (o all'acqua, va bene ugualmente); ovviamente eventuali disegni vanno fatti simmetrici e i colori devono essere stratificati dall'esterno verso l'interno. Nel mio caso ho verniciato prima la striscia bianca POI, circa 15' dopo, il blu metallizzato.

- appoggio il tessuto di vetro sulle controsagome, peso una quantità di resina corrispondente al peso del tessuto e la spalmo sui tessuti partendo dal Bordo d'entrata verso il bordo d'uscita. Per fare ciò picchietto col pennello imbevuto di resina e poi spalmo tutto con una carta telefonica o carta di credito...lo "spreco" di resina è così ridotto al minimo.
- metto la carta casa o la carta igienica sopra il tessuto e passo il rullo RIGIDO (va bene anche una bottiglia di vetro) più volte per assorbire ulteriore resina in eccesso.
- appoggio l'ala (con il BE in rowing di carbonio incollato con UHU Por) e la chiudo dentro le due "pagine" di PVC; fisso con il nastro carta e metto nel sacchetto per gli alimenti...dopodiché tiro il vuoto e lascio riposare 24h. La vernice, dal PVC, viene trasferita completamente sulla fibra, fra l'altro senza il pericolo che intacchi il polistirolo/polistirene, perchè il solvente in tal caso diventa la resina stessa, che non lo aggredisce.

....funziona....ahaha

Vernici tilizzate: dupli-color acriliche (il bianco è per finitura da carrozzeria, non necessaria; il blu è un semplice ma bellissimo blu metallizzato acrilico :-) ) . Il vantaggio ENORME, oltre al tempo risparmiato, è una finitura veramente ottima e che soprattutto elimina il fastidioso effetto dovuto alla trama della fibra di vetro durante la verniciatura... solitamente , anche se l'ala risulta perfettamente liscia, si deve stuccare e carteggiare prima di verniciare, onde evitare che risulti un'ala piena di buchi bruttissima da vedere (ne so qualcosa.....a saperlo prima!!!)

Ciao ciao
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando