Discussione: Fischio poiana
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 12, 10:31   #13 (permalink)  Top
nico65
User

Data registr.: 31-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
perchè ho fatto un'aquila in epp con colori simil poiana e mi piacerebbe riprodurre il suono oltre che il volo...
ti spiego la mia "strana" domanda
diverse persone utilizzano i "richiami" per gli animali
oltre che essere "vietati", ma qui si aprirebbe un lungo e complicato discorso, possono essere estremamente dannosi per le specie di cui vengono riprodotti i suoni
ti faccio un esempio :
a volte per avvicinare ( per riprese video o fotografiche ) un soggetto lo si attira con il richiamo
oltre al discorso sul divieto... accade che spesso viene utilizzato "male", si distrae il soggetto, magari durante le fasi di corteggiamento e lo si allontana dall'altro esemplare
oppure altre volte, senza saperlo, si riproduce un segnale di allarme per quella specie e lo si mette inutilmente in allerta o fuga
in natura l'energia è importante e non va mai fatta spendere inutilmente
altre volte ancora, il suono riprodotto è quello di un predatore, e così si mettono in allerta tutte le sue possibili prede

naturalmente il mio discorso è generale, non riguarda solo le poiane e sicuramente non è da forum modellistico

dalla tua risposta ho capito che la tua intenzione è solo "riprodurre" anche dal punto di vista audio, l'aquila/poiana che hai costruito
io ho approfittato di questo messaggio per spiegare quanto, in alcune occasioni, siano dannosi i richiami sonori per gli animali

scusa per l'intromissione

ciao
nicola
nico65 non è collegato   Rispondi citando